NordEst

‘Banda’ di Primiero, Un anno in musica

Share Button
Il bilancio dell’attività – E’ stato un 2010 ricco di soddisfazioni per il Corpo Musicale Folkloristico locale diretta ormai da un decennio dal Maestro Renato Pante, trombettista di fama nazionale oltre che docente.

Con circa venti esibizioni al suo attivo, la banda di Primiero dimostra la sua importanza all’interno del tessuto culturale locale. Il 2010 ha visto il Corpo Musicale Folkloristico impegnato in un’intensa attività.

Come di consueto, la prima “uscita” ufficiale si è svolta in occasione del carnevale. Come da tradizione, i bandisti “abbandonano” il costume tipico primierotto ed indossano bizzarri cappelli, parrucche e maschere seguendo lo spirito carnevalesco. Dopo un concertino presso la Casa di soggiorno per anziani “San Giuseppe”, segue un’allegra sfilata per le vie di Fiera di Primiero.

Le cerimonie civili e religiose – Tra le cerimonie civili va ricordata l’inaugurazione della nuova sede dei Vigili del Fuoco Volontari di Mezzano (25 aprile); nell’ambito religioso, invece, vanno ricordate le sagre di: Caorìa (16 maggio, San Giovanni Nepomuceno), Imèr (27 giugno, Santi Pietro e Paolo) e Canal San Bovo (20 agosto, San Bartolomeo), oltre alle tradizionali processioni religiose: a Fiera di Primiero (23 maggio, Processione in onore della Madonna dell’Aiuto e 6 giugno, Corpus Domini).

Le feste – Numerosi interventi sono stati effettuati nell’ambito delle tradizionali feste folkloristiche volte ad allietare il soggiorno dei numerosi turisti presenti in zona nel periodo estivo: “Festa de la dòrc e del vin” a Siror (11 luglio), cerimonia di premiazione del Rallye internazionale di San Martino di Castrozza (17 luglio), “Palio dei musati” nell’ambito della sagra del Carmenin di Mezzano (19 luglio), concerto a Tonadico in occasione della manifestazione “En giro par i filò” (14 agosto), tradizionale Concerto di ferragosto a Fiera di Primiero (15 agosto, con la partecipazione straordinaria del Maestro Mirko Bellucco, trombettista dell’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia), sfilata e concertino a Transacqua (“Palio della sloiza”, 21 agosto).

Nel periodo autunnale ed invernale non sono mancate le partecipazioni ad eventi, feste e ricorrenze. Il 18 settembre la Banda primierotta si è esibita nel vicino comune bellunese di Lamòn in occasione dell’apertura della tradizionale Festa del fagiolo. Il 26 settembre, come di consueto, il Corpo Musicale Folkloristico di Primiero ha avuto l’onore di aprire la lunga sfilata che da Siròr giunge fino a Tonadìco nell’ambito della “Gran festa del desmontegar”.

La Banda ha inoltre accompagnato le celebrazioni religiose e civili in onore dei Caduti di tutte le Guerre e delle vittime dell’alluvione del 1966, tenutesi il 7 novembre a Fiera di Primiero.
L’ultimo mese dell’anno ha visto il Corpo Musicale Folkloristico di Primiero impegnato nell’inaugurazione dei tradizionali Mercatini di Natale di Siror (5 dicembre) e nelle celebrazioni organizzate dalla locale Compagnia degli Schützen a Mezzano in commemorazione dell’anniversario della morte di Giuseppina Negrelli (19 dicembre).

La presentazione dei corsi – Non vanno dimenticate, inoltre, due importanti ed interessanti attività di promozione della Banda e di avvicinamento al pubblico: il 29 maggio, il Corpo Musicale Folkloristico ha presentato per la prima volta i propri corsi teorici e strumentali (organizzati in collaborazione con la Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento e con la Scuola musicale di Primiero) agli alunni delle Scuole primarie di Tonadico e Siror; nella mattinata del 15 agosto l’associazione si è presentata a turisti e valligiani in occasione della manifestazione “Fiera incontri 2010: incontriamo la tradizione”.

Il direttivo della "banda"- Nel mese di novembre 2009 l’assemblea dei bandisti ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo che risulta così composto: Paolo Kaltenhauser (Presidente), Giuseppina “Giusy” Bonat (Vicepresidente), Dino Zanetel (Segretario), Alessandro Depaoli, Enrico Gadenz, Jessica Taufer e Fabio Turra (Consiglieri).
L’Associazione, infine, si avvale della preziosa consulenza fiscale e finanziaria del Maestro Davide Partel (Tesoriere, nonché insegnante della locale Scuola Musicale).

I premiati – Lo scorso 18 dicembre si è tenuta l’annuale cena sociale, nel corso della quale sono stati premiati, a nome della Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia Autonoma di Trento, i seguenti bandisti:

Maestro Renato Pante (Direttore)
Giuseppina “Giusy” Bonat (Vicepresidente) per i primi 10 anni di adesione all’Associazione
Alessandro Tavernaro e Dino Zanetel (Segretario) per i 20 anni;
Michele Scalet (ex-Vicepresidente) ed Enrico Gadenz (ex-Vicepresidente ed attuale Consigliere) per l’importante traguardo dei 30 anni
Il nuovo Consiglio Direttivo ringrazia inoltre l’ex presidente Fabio Bernardin e gli ex Consiglieri Chiara e Daniela Lucian per l’impegno profuso nel corso del loro mandato.
 

  • Per contattare il Corpo Musicale Folkloristico di Primiero ai seguenti recapiti:
– Telefono 3484246731 (inviando un SMS verrete ricontattati al più presto)

Gruppo “Corpo Musicale Folkloristico di Primiero” su Facebook con tutti gli appuntamenti
www.primiero.net/cultura/banda.html
– email: banda@primiero.net

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *