Primo Piano

Austria, Cancelliere Kurz: “Consenso con Italia su doppio passaporto”

Share Button

Torna a far discutere il tema del doppio passaporto. “L’Italia lo concede da tempo e tema non dovrebbe stupire”, ha ribadito il cancelliere austriaco

La prima pagina del Dolomiten con l’intervista al cancelliere austriaco

Bolzano – La questione del doppio passaporto per i sudtirolesi di lingua tedesca e ladina “è un tema sensibile per il quale cerchiamo il consenso con l’Italia. Non va comunque dimenticato che l’Italia da tempo concede la doppia cittadinanza, il tema perciò non dovrebbe suscitare stupore”. Lo ribadisce il cancelliere austriaco Sebastian Kurz in un’intervista al quotidiano Dolomiten.

Kurz ricorda anche che l’accordo di coalizione del suo governo prevede il doppio passaporto, non solo per i sudtirolesi, ma anche per i discendenti delle vittime del nazionalsocialismo e per gli austriaci all’estero colpiti dalla Brexit. Il cancelliere rivendica anche le sue posizioni sulla migrazione.

“Va fermata inoltre la migrazione illegale verso l’Europa e dobbiamo prestare aiuti in loco”, dice al giornale.

  • In breve

Europa da riformare – “Le riforme non possono più essere rinviate, l’Europa va capovolta”. Lo ha detto il presidente del Comitato europeo delle Regioni, Karl-Heinz Lambertz, ai margini di un convegno a Bolzano sull’Euregio e la governance alpina. “L’Europa è e resta la migliore soluzione, ma sta attraversando una profonda crisi di credibilità”, ha aggiunto Lambertz. “I problemi vanno risolti dal basso vero l’alto. Il primo livello di intervento – ha proseguito – sono perciò i Comuni, perché l’Europa non sono Bruxelles e Strasburgo ma sono i Comuni e le città, dove vivono le persone”. Secondo Lambertz, “l’Europa deve diventare un plusvalore, un elemento che fa la differenza e che porta vantaggi a tutti i cittadini”. Tra le sfide da affrontare il presidente del Comitato europeo delle Regioni ha citato la migrazione, il divario tra poveri e ricchi e la digitalizzazione.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *