NordEst

Arte terapia a Primiero

Share Button

Sabato 2 e domenica 3 luglio si svolgerà a Primiero un corso di arte-terapia organizzato dall’Associazione provinciale per le Dipendenze patologiche, con il patrocinio della Comunità di Primiero e il finanziamento della Fondazione trentina per il volontariato sociale.

E’ questa un’occasione per approfondire uno strumento importante per chi si dedica ai servizi alla persona, ma anche un modo per avvicinare, per chi ne sentisse il bisogno, una realtà come l’A.p.D.p. che da circa due anni opera in Primiero nel settore delle dipendenze: non solo tossicodipendenza, ma anche disturbi alimentari e alcune tipologie di dipendenze di carattere compulsivo.

L’idea nasce dalla volontà di portare sul territorio una modalità di approccio al disagio centrata sulla possibilità di esprimere le emozioni in termini più istintivi come permette di fare l’arte-terapia, anziché in termini più razionali con l’utilizzo delle parole come avviene per altro nei gruppi di confronto e nei colloqui di approfondimento ed orientamento che l’associazione svolgono due volte al mese in Primiero.

In questo senso il modello di collaborazione tra pubblico e privato sociale che si è creato sul territorio risulta strategico e utile a intercettare i bisogni della comunità, nel rispetto assoluto della privacy di ognuno.

L’attività erogata dall’A.p.D.p. è sostenuta dal punto di vista finanziario dalla Comunità di Primiero che si prende così cura della cittadinanza. L’ associazione lavora in collaborazione con l’Azienda Sanitaria, a seconda dei problemi individuati, naturalmente in sinergia con i Servizi Sociali della Comunità stessa. Questo permette di creare percorsi sia per chi manifesta problemi di dipendenza, sia soprattutto per i genitori.

Rifacendosi all’approccio sistemico-relazionale, l’attività è infatti centrata sulla famiglia, come risorsa fondamentale per ogni persona, nucleo di dinamiche e relazioni verso cui indirizzare sforzi e impegno, dando un punto di riferimento a chi ne ha bisogno.

Il corso si focalizzerà sul "ricreare" come attività artistica con il materiale riciclato e in termini terapeutici come metafora di rinnovamento dell’io.
 

  • ISCRIZIONI
    Appuntamento  il 2 e 3 luglio 2011 presso la sala dell’ex segheria nel Comune di Imer. La partecipazione è gratuita ma necessita di iscrizione. Per informazioni si segnalano i recapiti dell’A.p.D.p.: telefono 380.2668817, e-mail
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *