Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Amministratore di sostegno, nuovo punto informativo a Primiero

Share Button

Avviato il progetto “nuove reti per lo sviluppo territoriale dell’amministratore di sostegno nella Comunità di Primiero”, di durata biennale, promosso dalla Comunità di Primiero

Primiero (Trento) – Avviato il progetto “Nuove reti per lo sviluppo territoriale dell’amministratore di sostegno nella Comunità di Primiero”, di durata biennale, promosso dalla Comunità di Primiero in partnership con l’Associazione Comitato per l’Amministratore di Sostegno in Trentino, Cooperativa Laboratorio Sociale, Anffas Trentino Onlus, A.p.s.p. Valle del Vanoi, A.p.s.p. S. Giuseppe di Primiero, Cooperativa Sociale Vales e Associazione La Formica. Tale progetto ha l’obiettivo di promuovere la figura dell’amministratore di sostegno e prevede l’implementazione di iniziative informative, formative e di supporto in tema di amministrazione di sostegno rivolte alla cittadinanza e agli operatori interessati.

L’amministrazione di sostegno

E’ una misura di protezione giuridica introdotta dalla legge n. 6/2004 per tutelare, con la minore limitazione possibile, le persone maggiorenni prive, del tutto o in parte, di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana.

Questa figura può quindi ricoprire un ruolo importante per chiunque si trovi in una situazione di fragilità che non gli consente di occuparsi in modo adeguato del proprio benessere, in via temporanea o definitiva. L’amministratore di sostegno può essere nominato, ad esempio, a favore di persone anziane con una patologia o a supporto di persone con una disabilità.

Può inoltre essere chiamato ad affiancare persone con un disturbo psichiatrico o una dipendenza da gioco, da alcool o da sostanze stupefacenti. O ancora, la nomina di un amministratore di sostegno può essere richiesta in presenza di una malattia degenerativa che, in modo progressivo, erode le abilità di un individuo o in circostanze di forti traumi (es. incidente stradale) che provocano una compromissione improvvisa delle capacità di una persona.

Lo sportello informativo

Dal mese di agosto partirà in presenza il Punto Informativo di Primiero dedicato alla figura dell’amministrazione di sostegno. L’apertura è prevista ogni secondo mercoledì del mese dalle 14.30 alle 16.30 presso la sede della Comunità di Primiero (Via Roma n°19, Frazione Tonadico Primiero San Martino Castrozza), eccezionalmente per il mese di agosto l’appuntamento è anticipato a mercoledì 5 agosto.

Al fine di poter gestire al meglio e in totale sicurezza i colloqui si chiede la collaborazione di tutti nel tenere presente le seguenti regole:

  • l’accesso sarà consentito solo previo appuntamento che deve essere concordato telefonando al numero 333.8790383 entro le ore 12.00 del giorno precedente all’apertura calendarizzata;
  • l’accesso sarà possibile solo a una persona alla volta, salvo casi eccezionali che devono essere preventivamente concordati;
  • rimane obbligatorio l’uso della mascherina.

Il punto informativo del Primiero, gestito dal personale dell’Associazione Comitato per l’Amministratore di Sostegno in Trentino offre, in forma libera e gratuita, ascolto, informazioni e supporto, sia in una fase che precede la nomina che in una fase successiva.

Chi si può rivolgere al punto informativo?

I cittadini e gli operatori di servizi che vogliono ricevere alcune informazioni sulla figura dell’ads e sulla procedura di nomina, ads che hanno bisogno di informazioni o supporto nello svolgimento dell’incarico.

Quali sono le attività del punto informativo?

Dare informazioni sul ruolo e i compiti dell’ads, sul procedimento di nomina, svolgimento dell’incarico, presentazione di istanze e richieste di autorizzazione. Fornire supporto nella verifica e completezza del ricorso e dei documenti allegati, nella compilazione del rendiconto annuale, inventario iniziale e istanza, nella comprensione del decreto di nomina e dei compiti affidati all’ads. Raccogliere i rendiconti e le relazioni annuali con il successivo deposito presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Trento.

APERTURE 2020 PUNTO INFORMATIVO MENSILE PER L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO PRIMIERO

c/o la sede della Comunità di Primiero, Via Roma 19 – Frazione Tonadico Primiero San Martino Castrozza

Ogni secondo mercoledì del mese 14.30 – 16.30

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *