Primo Piano NordEst Belluno

Alzheimer: centri di sollievo per tutte le famiglie in Veneto

Share Button

Il volontariato è l'”Asso di cuori” nella manica della regione, decisivo per umanizzare e potenziare i servizi alla persona

Alzheimer

Venezia – “Il volontariato è l’asso di cuori del Veneto. Se ce ne fosse bisogno, un’ulteriore dimostrazione ci viene dall’incontro dell’Ulss n.8 in cui è stato annunciato l’esportazione in tutto il Veneto dei ‘centri di sollievo’ per le famiglie con malati di Alzheimer proprio grazie ai volontari che saranno formati allo scopo”.
Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto commenta con orgoglio l’attivazione del progetto regionale centri di sollievo che porterà in tutte le Aziende Ullss del Veneto queste iniziative di sostegno ai parenti che assistono in casa i malati di Alzheimer, patologia in forte crescita nel territorio regionale, e che troveranno aiuto e riferimento attivo da parte di volontari, operatori e istituzioni per l’accoglienza temporanea dei loro congiunti in luoghi mirati e attrezzati.
“Siamo commossi – aggiunge Zaia – per questa nuova straordinaria prova offerta dai nostri volontari.

E’ una manifestazione di gratuità, solidarietà, capacità umana tipicamente venete, e costituisce la carta in più che il Veneto sa giocare nei tempi di abbondanza come in quelli di crisi come l’attuale. In più si sposa in modo coerente e conseguente con le linee di governo del territorio, nel settore della sanità e del sociale, che abbiamo indicato e che puntano sul rigore ma nel contempo sull’umanizzazione dei servizi a tutti i livelli. Anche grazie al volontariato il Veneto è laboratorio di virtuosità”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *