Al via campagna di tutela per il vetro originale di Murano

Share Button

L’iniziativa fa parte del progetto “Turista protetto”

Vasi_in_vetro_di_Murano

Venezia – Parte “Turista protetto”, un’innovativa campagna di sensibilizzazione – promossa da Adiconsum, Regione del Veneto e Promovetro con la collaborazione del comune di Venezia – mirata ai turisti che visiteranno Venezia nelle prossime settimane, per promuovere il vetro di Murano originale. L’iniziativa ha avuto oggi la “benedizione” dell’assessore regionale alla tutela del consumatore Roberto Marcato che si è fatto fotografare con i ragazzi “sandwich” che ne saranno i protagonisti.

La campagna prevede infatti che un team di giovani veneziani giri per i luoghi di maggior richiamo della città proponendo ai turisti che incontrano di farsi una foto molto particolare: due di loro indosseranno la sagoma di un’opera in vetro di Murano con in evidenza il marchio di garanzia e di origine e la scritta “Born in Murano”. Le foto verranno pubblicate sulla pagina facebook di Promovetro. I turisti fotografati saranno quindi invitati a condividerle nei loro profili social.

“Il vetro di Murano è un’eccellenza nel campo delle produzioni artistiche del Veneto – ha sottolineato Marcato – ma i numeri purtroppo ci dicono che l’80% dei prodotti in vendita nei negozi del centro storico di Venezia e spacciati come vetro di Murano sono realizzati altrove. Questa condotta illegale danneggia tutti: i produttori e i consumatori. Cerchiamo quindi di tutelare soprattutto i turisti che, in genere, non sono informati che l’unica garanzia ufficiale è quella fornita dal marchio Vetro Artistico®Murano, riconosciuto dalla Regione”.

A tutti sarà anche consegnato un depliant informativo in 8 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e giapponese) al fine di guidarli nel corretto acquisto del Vetro di Murano e tutelarli dalle truffe. L’iniziativa durerà quattro settimane e si svolgerà nei punti principali del centro storico di Venezia e potrà essere seguita sulla pagina facebook del consorzio, MuranoGlass.com.

Share Button

SFOGLIA LAVOCEDELNORDEST E PRENOTA IL TUO SPAZIO ALLO 0439/190 30 59

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>