NordEst

AF 447, Monumento alle vittime del volo: presto il nuovo rapporto

Share Button
   

 

I parenti europei delle vittime del volo AF 447 si sono ritrovati per una cerimonia di ricordo in Brasile. PHOTO: REUTERS

Foto: Silvia Izquierdo/AP
 


Sono trascorsi più di cinque mesi dalla tragedia dello scorso 1° giugno, quando 228 passeggeri del volo AF 447 Parigi-Rio morirono nella tragedia aerea, in mezzo all’atlantico, nello schianto di un Airbus A330 di Air France. Sabato si è tenuta una cerimonia a Rio de Janeiro per onorare le vittime alla quale erano presenti anche alcuni parenti trentini delle vittime.

http://www.rio.rj.gov.br/smtr/smtr/heliponto/imagens/am_ml.jpgUn monumento per ricordare – Il monumento, è situato a Mirante do Leblon Belvedere che si affaccia sul mare, è costituito da un pannello di vetro di diversi metri, su cui erano incise 228 rondini, a simboleggiare le 228 vittime. Rondini che sembrano volare sopra l’oceano.

Sul monumento, in onore dei dispersi, i nomi dei 228 passeggeri incisi e poche righe nelle trentadue lingue, che si riferiscono alle 32 nazionalità dei passeggeri a bordo dell’Airbus. Alcune corone, sono state lanciate in acqua nella baia di Rio. 

Più di 500 persone hanno preso parte alla commemorazione, tra cui i rappresentanti della compagnia Air France.Tra i presenti alla cerimonia, Alain Joyandet, Segretario di Stato per la Cooperazione, Jean-Cyril Spinetta, presidente di Air France e Jean-Pierre Vandoorne, incaricato delle relazioni con le famiglie delle vittime del volo AF 447.


La rabbia dei parenti –
Solo lo scorso giovedi, le famiglie delle vittime hanno vista respinta la loro richiesta di maggiori informazioni sull’inchiesta sull’incidente. Il segretario di Stato per i Trasporti, Dominique Bussereau, ha rifiutato di concedere loro un ruolo di "osservatori" per future ricerche dell’Ufficio Indagini e Analysis (BEA), che presenterà un ulteriore rapporto nel mese di dicembre.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *