Primo Piano Trentino Alto Adige

Ad Andalo torna “Trentino Natura”

Share Button

Il 24 giugno andrà in scena lo spettacolo ispirato al libro “Il soffio dell’orsa”

Cattura

Andalo – Mercoledì 24 giugno alle 21, al Palacongressi di Andalo, Rosario Fichera, giornalista e scrittore che da anni vive e studia la natura e la storia trentina, porterà nuovamente in scena lo spettacolo teatrale “Trentino natura”, ispirato al suo romanzo “Il soffio dell’orsa” (2013, Arti Grafiche Saturnia, 240 pagine). “Trentino natura” è nato con l’intento di contribuire a creare una cultura sui grandi carnivori delle Alpi e ha raffinato un format nuovo che combina le logiche dell’intrattenimento con la scrupolosità delle scienze naturali.

Si tratta di una formula di divulgazione scientifica, realizzata in collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta, che, con stile giornalistico, improntato a un linguaggio semplice e coinvolgente, sa trasmettere importanti valori ambientali e informare correttamente il pubblico, andando al di là della cronaca attuale. Rosario Fichera, con la co-conduzione di Carmen Casagranda, rivolge agli esperti alcune domande sulla natura e il territorio che ci circonda, in particolare sull’orso, sul lupo, sulla lince e sull’importanza dellabiodiversità.
Il tutto è arricchito da un accompagnamento musicale, da interpretazioni teatrali, dalla proiezione di foto e video di grande qualità e dall’intermezzo di balletti della scuola di ballo “Ritmomisto” di Lavis.
Il 24 giugno con Andrea Mustoni e Filippo Zibordi, zoologi del Parco Naturale Adamello Brenta, si parlerà di orso ma anche del ventesimo anniversario della reintroduzione in Adamello dello stambecco. Oltre a loro, saranno ospiti di Fichera anche Massimiliano Pilati, vicedirettore di Ambiente Trentino, Riccardo Coscia e Paola Gigliotti, due specialisti di medicina dello sport e di medicina di montagna nonché alpinisti per passione.
Grazie alle sue caratteristiche innovative, “Trentino natura” è sempre più apprezzato e richiesto, anche fuori dai confini provinciali. In Trentino, è già fissato al 18 agosto il prossimo spettacolo sempre al Palacongressi di Andalo e durante l’estate sono previsti due spettacoli in Val Rendena. Ingresso gratuito.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *