Primo Piano Trentino Alto Adige

Acli trentine a Congresso: tutti gli eletti. Luca Oliver nuovo presidente (FOTO)

Share Button

Si è svolto domenica 17 aprile a Trento il congresso delle Acli, nei prossimi giorni l’elezione del nuovo presidente: sarà Luca Oliver

acli1

 

Trento – Nuovo appuntamento a Trento con il congresso provinciale delle Acli. Il movimento guarda ai giovani e alle nuove esigenze dettate dai cambiamenti nel mondo del lavoro e della società.

Nei prossimi giorni l’elezione del nuovo presidente delle Acli che sarà Luca Oliver (nella foto), risultato il più votato anche al congresso, da tempo impegnato in prima linea nel movimento aclista trentino.

Tutti gli eletti in Consiglio provinciale Acli

acli2

La mozione finale approvata dal Congresso

In questo  26esimo Congresso provinciale le Acli Trentine tengono a ribadire il loro ruolo di corpo intermedio attivo nell’associazionismo e nei servizi. Le assemblee precongressuali, molto partecipate e sentite e gli interventi succedutesi nell’assise odierna, chiedono fortemente di attivare un percorso di riforma del nostro sistema, nel segno dei nostri valori originari che vanno mantenuti, modernizzati e rilanciati.

Il mezzo per realizzare questa autoriforma è l’unità dell’organizzazione mentre il fine è mantenere la concretezza della nostra azione sociale in perfetta sintonia con le fedeltà acliste. Facciamo nostra la richiesta fatta a tutte le Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani da Papa Francesco, il quale ci ha specificamente chiesto di essere fedeli ai poveri. Il tema quindi non è SE accogliere, ma COME farlo.

Dobbiamo inoltre adeguare le nostre sfide, plasmandole sulle richieste e i bisogni della società attuale; diviene quindi cardinale riconfermarci quali osservatorio e laboratorio sulla società, mettendoci in gioco concretamente a partire dai nostri modelli associativi e dal ripensamento dell’organizzazione dei nostri servizi.

2acliTutto questo premesso, il Congresso delle Acli Trentine impegna il Consiglio provinciale, sui seguenti punti programmatici definiti come prioritari:

  • ·         A rafforzare il ruolo dei circoli e del consiglio provinciale nei confronti della Presidenza, promuovendo una calendarizzazione più stringente del Consiglio provinciale.
  • ·         Ad elevare la responsabilità da parte dei membri del consiglio provinciale nel partecipare ai lavori dello stesso.
  • ·         A migliorare la comunicazione preventiva, consentendo a tutti i consiglieri di conoscere in anticipo le tematiche e le necessità da affrontare nei vari consigli
  • ·         Ad istituire dei gruppi tematici formati da un referente della Presidenza e da membri del Consiglio provinciale
  • ·         A rafforzare il percorso di costituzione di una organizzazione sociale unitaria superando la semplice sommatoria di associazioni e servizi
  • ·         A considerare prioritaria in ogni azione la figura della Persona, che deve essere sempre al centro di ogni pensiero e azione della nostra associazione.
  • ·         A diventare a tutti gli effetti un laboratorio e osservatorio sui mutamenti sociali e politici, facendo leva sulla formazione civica del cittadino in piena sintonia con i circoli
  • ·         A concretizzare una maggiore sinergia fra servizi, associazioni specifiche e presidenza
  • ·         A essere ponte tra società, politica ed economia raccogliendo le istanze e i bisogni delle fasce più deboli

A conferma di quanto sopra esposto, inoltre, il Congresso impegna il Consiglio a verificare l’attuazione di quanto sopra esposto ad un anno da oggi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *