Trentino Alto Adige

Trento, Acli Terra: Sandri nuovo presidente

Share Button

Il sindacato agricolo lancia l’alleanza con i consumatori attraverso i Gas

Acliterra,Da dx Perini, Sandri e Capra

Trento – Flavio Sandri, 49 anni, imprenditore agricolo di Villa Agnedo impegnato nei settori viticolo, frutticolo e zootecnico, è il nuovo presidente provinciale di Acli Terra. L’associazione fornisce servizi a circa 1.800 imprese e conta circa 500 tesserati.

Le Acli Terra sono cresciute in questi anni passando da un’attività essenzialmente formativa e culturale fino a diventare una vera e propria organizzazione professionale radicata in tutta la provincia ed impegnata a fianco di decine di giovani e dinamiche aziende.

Sandri verrà affiancato alla vicepresidenza da Davide Capra, imprenditore agricolo di Carzano, e da Giorgio Perini, libero professionista impegnato nel settore ambientale, residente a Pergine Valsugana.

Capra si occuperà in modo particolare del radicamento territoriale del sindacato in rappresentanza degli agricoltori professionisti, mentre Perini seguirà i rapporti con i consumatori a partire dall’organizzazione dei Gas, i Gruppi di acquisto solidale.

Le Acli Terra intendono infatti caratterizzarsi in primo luogo per una serie di alleanze con i consumatori ed in modo particolare per sviluppare tutte le iniziative possibili riferite alla vendita diretta del prodotto e alla promozione delle filiere locali.

Ma il cuore dell’attività aclista in campo agricolo, ha affermato il presidente Sandri al momento del suo insediamento, sarà quello della promozione di servizi di alta qualità in modo tale da garantire all’utenza il massimo degli standard possibili in termini di assistenza e rappresentanza.

Accanto alla questione dei consumi e dei servizi, le Acli Terra intendono caratterizzarsi ulteriormente per la formazione professionale in favore sia dei produttori che dei consumatori, ma soprattutto per la promozione di una serie di alleanze sul territorio al fine di dare vita a veri e propri sistemi agricoli integrati grazie al confronto e al dialogo con i rappresentanti delle altre categorie economiche, nonché delle istituzioni e delle amministrazioni locali.

Fra gli obiettivi del sindacato figura quindi lo sviluppo delle reti territoriali di alleanze con la distribuzione ed il turismo, ma anche con il sistema aclista per sollecitare la vendita diretta dei prodotti fra gli associati oltre ad iniziative comuni a livello culturale ed ambientale.

Flavio Sandri subentra a Fausto Gardumi, recentemente eletto alla carica di presidente provinciale delle Acli. Gardumi entrerà a far parte della presidenza provinciale del sindacato agricolo assieme a Corrado Aldrighetti, Igor Busarello, Francesco Ciola, Luca Tomaselli, Matteo Trentinaglia, Sabrina Verde e Fausto Zeni.

Le Acli Terra si stanno radicando in tutta la provincia di Trento e si avvalgono da diversi mesi della competenza e della professionalità di Ezio Dandrea, eletto segretario provinciale del movimento.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *