Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

“Only the Brave” a Primiero: 300 vigili del fuoco da Italia, Portogallo, Francia, Svizzera e Slovenia: vince Trento

Share Button

Mattia Cavallar di Rabbi primo nell’individuale e Trento nella gara per team

Primiero (Trento) – Vittoria nella gara city per il corpo di Vicenza, seguito da Verona e da Fornace.

Nella strong, la vittoria è stata appannaggio di Mattia Cavallar, di Rabbi, seguito dallo svizzero Daniel Busacca e dal parmigiano Marco Toschi. Vittoria a squadre per il corpo di Trento, seguito da Telve di sopra e Brentonico.

Come nasce l’evento

La mission del Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Mezzano è creare un’evento che, “utilizzando la natura come palestra d’allenamento”, stimoli i vigili del fuoco a migliorare la propria preparazione fisica e soprattutto il rapporto con l’autorespiratore.

Alla classica gara “Strong”, il cui impegnativo tracciato porta dal centro di Mezzano attraverso boschi e sentieri di montagna porta fino ai prati di San Giovanni, si affianca la prova non competitiva “City” che percorre le antiche vie del comune di Mezzano, uno dei Borghi più Belli d’Italia, all’interno del circuito artistico “Cataste & Canzei”.

Tutte le classifiche

“I Vigili del fuoco – spiega il comandante dei volontari di Mezzano, Luigi Orler – si misurano tra di loro in due diverse prove con autorespiratore. La prima “OTB City”, si svolge tra le vie del centro storico di Mezzano, la seconda “OTB Strong”, con partenza dall’abitato di Mezzano per giungere alla loc. San Giovanni con una lunghezza di quasi 5km e un dislivello di 550metri. In tutto parteciperanno 335 vigili del fuoco provenienti da Italia, Portogallo, Francia, Svizzera e Slovenia. L’obiettivo degli organizzatori è quello di stimolare i vigili del fuoco a prepararsi fisicamente utilizzando la natura come palestra di allenamento per essere pronti nel momento della chiamata di soccorso. Se si ipotizza una media di 5 allenamenti a testa per prepararsi a questo evento, significa che in totale sono stati percorsi più o meno 6500km con autorespiratore in spalla per un totale di circa 1300 ore di allenamento, che in questo caso corrispondo a 1300 ore di addestramento. La manifestazione – conclude Orler – è organizzata dal Corpo Vigili del Fuoco di Mezzano, con l’aiuto di tutti i corpi del distretto di primiero e il patrocinio della Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino”.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *