Sportivi che hanno fatto strada mentre tra i 14 e i 18 anni il 60% dei giovani agonisti abbandonano Un grazie e un sostegno alle varie associazioni sportive locali. Presentazione del fondo per lo sport sabato pomeriggio in Comunità a Primiero
Primiero (Trento) – A Primiero, saranno raccontate le storie di giovani sportivi locali che hanno fatto strada, mentre molti ragazzi tra i 14 e i 18 anni (il 60%) abbandona l’agonismo. Un grazie e un sostegno alle varie associazioni locali. Diventeranno i protagonisti di una campagna di comunicazione, finalizzata ad incentivare i ragazzi ma anche gli adulti a praticare sport. Sono state realizzate alcune cartoline con i volti degli sportivi locali e alcuni poster che saranno distribuiti nelle scuole e tra i giovani del territorio.
Le loro prestazioni sportive sono andate oltre i confini locali, dimostrando che anche da una piccola valle di montagna, è possibile ricavarsi un podio o un ruolo di prestigio, dopo tanti allenamenti e molto duro lavoro sul campo. Si tratta di: Giandomenico Salvadori (nazionale sci nordico), Nadir Zortea (Salernitana calcio serie A), Riccardo Scalet (nazionale orienteering) e Tommaso Giacomel (nazionale biathlon).
Il fondo a sostegno dello sport
Durante la serata con gli atleti locali, sarà presentato anche il fondo di sostegno allo sport della Comunità, che prevede un importante contributo di 30 mila euro destinato alle associazioni sportive del territorio: a partire dalle realtà storiche come Us Primiero, Gs Pavione di Imèr e Us Vanoi di Canal San Bovo, ma non solo. Il fondo sarà erogato in proporzione al numero dei tesserati under 18 delle società o associazioni, con un minimo di 300 euro per le realtà più piccole.
Le finalità dell’iniziativa sono quelle di favorire l’accesso alla praticca sportiva per tutti, limitandone i costi con l’abbattimento delle quote di tesseramento, garantendo sconti o benefit o altre azioni promozionali, legate all’inclusività dello sport per tutti. La domanda di contributo dovrà pervenire alla Comunità di Primiero entro e non oltre il prossimo 17 giugno 2022, alla mail: affari.generali@primiero.tn.it o comunita@pec.primiero.tn.it
In breve
Sport per tutti con Spazio Argento: attività rivolte ad over 65
“Negrelli, un innovatore nell’ingegneria dei trasporti”: presentato il libro del professor Leonardi
A Mezzano incontro venerdì sera 10 giugno alle 20 al Centro Civico. “Hai mai sentito parlare di Pavimento Pelvico? Chiamato anche perineo, è una parte del corpo fondamentale per il benessere intimo ed emotivo femminile, a qualsiasi età. La salute femminile non è più un tabù”.
Venerdì 10 giugno dalle ore 16 presso il piazzale dell’oratorio di Canal San Bovo, festa di Benvenuto ai nati nel 2021. Giochi, merenda e un momento istituzionale. Lo scorso anno, nel Vanoi sono nati 11 bambini.