Primo Piano Primiero Vanoi

50 anni di storia per la Croce di Transacqua: domenica 14/9 Messa e festa con gli Alpini

Share Button

Domenica 14 settembre escursione sul monte Padella (arrivo previsto alle 9.30) con cerimonia e commemorazione dei caduti. Ore 11 Messa a Valtegnaric per ricordare i 50 anni della Croce

Foto di Albino Scalet “Libro di Vetta” Monte Padella/Transacqua&Dintorni

croce2

Transacqua (Trento) – Il gruppo Alpini di Transacqua ricorda i 50 anni della Croce sulle Pale Alte (1867 metri), meglio nota ai più come croce del monte Padella, visibile da ogni angolo di Primiero, nelle notti estive o negli inverni più rigidi.

La storia

La prima Croce in ferro fu portata sul monte a spalla da alcuni alpini nel luglio del 1964.

La Croce fu illuminata per la prima volta nel 1965 – prima con torce elettriche, poi fino al 1986 con lampadine – successivamente la croce è stata sostituita con una struttura più imponente visibile da tutta la Valle.

Nel 2007 un gruppo di volontari decise di installare un impianto più moderno con pannelli solari e telecomando gsm. Il lavoro iniziato nel 1964 è proseguito con grande pazienza fino ad oggi, grazie all’aiuto di molti volontari, per non dimenticare.

croce1

Come spiegano gli alpini, sarà un giorno di ricordi e di riflessione: “Per vincere l’indifferenza e la sera al calar del sole la Croce sulle pale Alte si illuminerà incorniciata da decine di stelle emanando alle nuove generazioni la speranza per un futuro migliore”.

Come arrivare alla Croce

– Strada provinciale passo Cereda fino a Domadoi, si gira a destra sul ponte, salendo la strada comunale fino a Valtegnaric Alto. Prendendo il sentiero CAI /$$, si arriva alla Croce dopo un’ora e mezza di cammino.

– Dal Rifugio Caltena un sentiero porta direttamente alla Croce

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *