Primo Piano NordEst

Festa della Repubblica 2015, Mattarella: “Occorre più coesione e maggiore solidarietà: è questo il messaggio del 2 giugno”

Share Button

Mattarella alle Forze Armate: “L’Italia intera esprime stima e gratitudine a voi tutti che continuate a mantenere vive le tradizioni militari di dedizione e impegno

frecce

Roma – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione dell’anniversario della Festa della Repubblica, ha reso omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria.

Il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro della Difesa, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa e dal Consigliere Militare, ha passato in rassegna il reparto d’onore schierato con Bandiera e Banda. Al termine della rassegna il Presidente Mattarella ha deposto una corona d’alloro al Monumento del Milite Ignoto, alla presenza del Presidente del Senato, della Presidente della Camera, del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Presidente della Corte Costituzionale.

Le Frecce Tricolori hanno quindi sorvolato su Piazza Venezia.

Nell’occasione il Presidente della Repubblica ha inviato un messaggio al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, nel quale ha espresso il “pensiero deferente alla memoria dei militari italiani che hanno perso la vita al servizio della Patria” e la “stima e gratitudine” alle Forze Armate che continuano “a mantenere vive le tradizioni militari di dedizione e impegno, a fortificare i valori della Repubblica, ad esaltare l’amore di Patria”.

Il Presidente Mattarella si è quindi recato a Via di San Gregorio dove il Comandante Militare della Capitale ha presentato i reparti schierati per la Rivista Militare. Ha quindi assistito alla Parata Militare ai Fori Imperiali.

Terminata la Rivista Militare, il Capo dello Stato, in un messaggio al Ministro Pinotti, ha espresso “il più sentito apprezzamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento che ha messo in giusta luce, nell’anniversario fondativo della Repubblica, il contributo ai valori della nostra convivenza civile quotidianamente offerto dalle donne e dagli uomini delle Forze Armate, dalle rappresentanze della società civile che con essi hanno sfilato”.

IL 2 GIUGNO

il Presidente Mattarella

Mattarella alle Forze Armate: “L’Italia intera esprime stima e gratitudine a voi tutti che continuate a mantenere vive le tradizioni militari di dedizione e impegno, a fortificare i valori della Repubblica, ad esaltare l’amore di Patria”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione dell’anniversario della Festa della Repubblica, ha reso omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria. Il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro della Difesa, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa e dal Consigliere Militare, ha passato in rassegna il reparto d’onore schierato con Bandiera e Banda. Al termine della rassegna il Presidente Mattarella ha deposto una corona d’alloro al Monumento del Milite Ignoto, alla presenza del Presidente del Senato, della Presidente della Camera, del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Presidente della Corte Costituzionale.

continua

LA CERIMONIA

Riccardo Muti

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rivolto il suo saluto a tutti gli italiani per la ricorrenza della Festa della Repubblica al termine del concerto diretto per l’occasione da Riccardo Muti nel Salone dei Corazzieri del Quirinale alla presenza del corpo diplomatico accreditato presso lo Stato Italiano. Muti ha diretto l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini con musiche di Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi, e Vincenzo Bellini. Alessandro Luongo, (baritono) e Luca Dall’Amico (basso) hanno eseguito il duetto “Il rival salvar tu dei…Suoni la tromba, e intrepido” da “I puritani” di Vincenzo Bellini. Il concerto è stato trasmesso in diretta su Ra1 e in diretta streaming sul sito della Presidenza della Repubblica.

continua

LE CELEBRAZIONI

I Giardini del Quirinale

Celebrazioni della Festa della Repubblica. Il 2 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, i giardini del Quirinale saranno aperti al pubblico con l’esecuzione dei complessi bandistici dell’Arma dei Carabinieri, della Marina Militare, della Polizia di Stato, dell’Esercito Italiano, della Guardia di Finanza e dell’Aeronautica Militare.

continua

L’EVENTO

Cambio della Guardia d'onore

In occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica si è svolto sulla Piazza del Quirinale il tradizionale Cambio solenne della Guardia d’Onore da parte del Reggimento Corazzieri a cavallo con la Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo. Il Reggimento Corazzieri effettua il Cambio della Guardia solenne in altre due occasioni: per la Festa del Tricolore, istituita nel 1996 per ricordare il bicentenario della Bandiera nata ufficialmente il 7 gennaio 1787 a Reggio Emilia, e per la Giornata dell’Unità Nazionale, istituita nel novembre del 2012 allo scopo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e di riaffermare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.

continua

IL MESSAGGIO

Il Presidente Mattarella

“Desidero rivolgermi, per il Vostro tramite, a quanti sul territorio, con responsabilità diverse, esercitano funzioni pubbliche. Perseguire l’interesse generale ed assicurare, in modo uniforme in tutte le aree del Paese, decisioni efficaci a garanzia dei diritti fondamentali e della pari dignità sociale sono condizioni imprescindibili per preservare la coesione sociale, per innalzare il ritmo di sviluppo e il livello di competitività, per alimentare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni”. E’ quanto ha scritto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato a Prefetti d’Italia in occasione della ricorrenza della Festa della Repubblica, affinchè se ne facciano interpreti nelle iniziative promosse a livello locale nella ricorrenza del 2 giugno.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *