+3,3% degli arrivi e +2,3% delle presenze: il binomio turismo e cultura si conferma la carta vincente del Veneto
Venezia – “Le ultime elaborazioni statistiche sui turisti che hanno pernottato in strutture ricettive venete nel periodo gennaio-ottobre 2013 mettono in evidenza il buon risultato delle città d’arte, che fanno registrare un +3,3% degli arrivi e un +2,3% delle presenze, confermando il trend di crescita del segmento del turismo culturale su cui bisogna continuare a investire. Per il Veneto, infatti, il binomio cultura-turismo è vincente”.
Così il vicepresidente e assessore veneto alla cultura e alla statistica Marino Zorzato commenta le elaborazioni prodotte dalla Direzione Sistema Statistico della Regione, che hanno preso in esame l’andamento del mese di ottobre 2013 e del periodo gennaio-ottobre, raffrontandole con i dati dell’anno precedente..
In Veneto, nel mese di ottobre, si sono registrati 1.098.938 arrivi di turisti (pari a +2,0% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) e 2.893.106 presenze (pari a +1,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente). Pur essendo un mese di bassa stagione, tutti i comprensori evidenziano incrementi del numero di turisti, con un leggerissimo decremento per le città d’arte (-0,5%) che, però, fanno registrare incrementi sul fronte dei pernottamenti.
Nel periodo gennaio-ottobre si sono registrati 14.701.878 arrivi di turisti (pari a +1,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) e 58.328.378 presenze (pari a -1,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Gli arrivi di turisti stranieri sono aumentati del 2,4%, mentre calano quelli degli italiani (-1,7%). Le stesse tendenze si riscontrano sul fronte dei pernottamenti (+1,2% degli stranieri e -6,4% degli italiani). E in questo arco di tempo emerge la costante crescita delle città d’arte, insieme alle località termali che hanno avuto un +3,2% degli arrivi e la stabilità delle presenze.