NordEst

Vanoi, Malore a scuola: undicenne sempre grave all’ospedale Santa Chiara

Share Button
E’ sempre ricoverata in condizioni critiche all’ospedale Santa Chiara di Trento, la ragazzina di 11 anni, di Zortea nel Vanoi, ricoverata d’urgenza in seguito ad un malore che l’ha colpita lunedì mattina presso il polo scolastico di Lausen. I compagni chiedono in continuazione notizie sullo stato di salute della ragazzina, impressionati da quanto è accaduto.

Il caso della giovane – figlia di un noto artigiano locale, che è anche consigliere comunale – sta coinvolgendo l’intera vallata, rimasta molto colpita dalla notizia. La ragazzina, si è sentita male improvvisamente lunedì mattina, poco prima dell’inizio delle lezioni. Si tratta di una giovane di undici anni che abita a Zortea, frazione del comune di Canal San Bovo, con la propria famiglia e frequenta la prima media. Il personale della scuola, la bidella con nozioni di primo soccorso e i presenti si sono dati subito da fare per rianimare la piccola dopo che i compagni l’avevano vista cadere a terra verso le 8 del mattino.

La ragazzina è apparsa però incosciente: il suo cuore avrebbe smesso di battere per alcuni lunghi momenti, a causa di un serio problema caridaco, mai emerso dalle precedenti visite mediche. La giovane si era già sentita male in estate, ma dalle visite non erano emersi particolari problemi. Subito è scattato il ricovero in condizioni molto serie all’ospedale di Trento.

Si trova ora ricoverata in terapia intensiva, in coma farmacologico al Santa Chiara. Le condizioni – secondo le notizie dell’ospedale – sarebbero sempre critiche. Immediato l’intervento dell’ambulanza del 118, mentre da Trento è decollato l’elicottero con a bordo il medico. L’intervento dall’alto è stato possibile grazie alla grande professionalità dei piloti del Nucleo elicotteri: la visibilità era infatti molto scarsa in zona a causa del maltempo. Il recupero della bimba, è avvenuto nel prato sottostante alla scuola, permettendo così l’immediato intervento del rianimatore a bordo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *