Primiero Vanoi

Vanoi in festa per San Bartolomeo, solenne santa messa con l’Arcivescovo e benedizione della rinnovata Casa di riposo (FOTO/VIDEO)

Share Button

Ecco le immagini del fine settimana di grande festa alla presenza della Reliquia di San Giovanni Paolo II a Canal San Bovo

sanbortol

Servizio fotografico di Renato Orsingher e Marisa Dell’Antonia 

nastro

Valle del Vanoi (Trento) – E’ stato un fine settimana di grande festa – quello appena trascorso – per l’intera comunità del Vanoi. In occasione della Sagra di San Bartolomeo, sono stati molti i momenti di incontro e di festa. A cominciare dall’accoglienza – venerdì sera –  della reliquia di San Giovanni Paolo II arrivata da Primiero, accompagnata da don Giuseppe Da Prà che l’ha consegnata al parroco di Canal San Bovo, don Nicola Belli, accolta poi in Casa di riposo.

>Guarda il video dell’arrivo della Reliquia

Diversi i momenti di riflessione e preghiera – oltre a quelli di festa organizzati dalla locale Pro Loco – durante il fine settimana che ha coinvolto l’intera comunità del Vanoi, ricordando il patrono San Bartolomeo e pregando la reliquia di San Giovanni Paolo II. Tra i momenti più toccanti, la santa messa solenne in casa di riposo, sabato pomeriggio alla presenza di molti ospiti e famigliari.

>La santa messa in Casa di riposo

La solenne cerimonia con l’Arcivescovo

Domenica invece si è tenuta la solenne cerimonia in chiesa a Canal San Bovo, alla presenza dell’Arcivescovo di Trento, mons. Luigi Bressan, dei parroci del Primiero Vanoi e delle autorità locali. Una santa messa particolarmente partecipata.

apsp

La benedizione della Casa di riposo

Nel pomeriggio di domenica,  l’Arcivescovo ha preso parte all’inaugurazione della rinnovata e ampliata Casa di riposo del Vanoi (APSP Valle del Vanoi), alla presenza dei parroci, delle autorità locali e della comunità, allietata dai cori Vanoi e Salvète Flores.

Particolarmente toccante – dopo i vari interventi sulla storia dell’Ente e sui lavori –  il taglio del nastro affidato ai famigliari di Angiolina Zortea, presidente della Casa di riposo da poco scomparsa – e a Nonna Gilda che ha compiuto di recente i suoi primi 100 anni, alla presenza degli amministratori locali. 

Ricordati anche i presidenti del passato che hanno contribuito in modo importante alla crescita della Casa e inaugurato un ‘capitello’ nel giardino esterno.

La storia della Casa di riposo del Vanoi

Le origini della IPAB Casa di Riposo di Canal San Bovo datano anno 1867, con il nome di OSPEDALE-RICOVERO, quando il capo comune Signor GIOVANNI ANTONIO BETTEGA, nella seduta dell’allora consiglio Comunale del 09.08.1867, propose di fondare “l’Istituzione di un Ospedale in Canale per poveri ed infermi” ed invitò la rappresentanza a fare “i suoi ponderandi…”

Guarda foto e i video

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *