Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Val di Fassa, escursionista bolognese scivola sul pendio tra i rifugi August e Pertini: soccorso dall’elicottero

Share Button

Un escursionista del 1939 di Bologna è stato soccorso dopo essere scivolato per una quindicina di metri lungo il pendio erboso che costeggia il sentiero tra il rifugio Friedrich August e il rifugio Pertini in Val di Fassa. Nella caduta l’uomo si è procurato possibili politraumi ed escoriazioni. La chiamata di emergenza è arrivata intorno alle 12.15

Val di Fassa (Trento) – Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino settentrionale, ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha sbarcato sul posto il Tecnico di Elisoccorso e l’equipe medica.

In una seconda rotazione, un operatore della Stazione Alta Fassa è stato elitrasportato in quota per aiutare l’equipaggio dell’elisoccorso nelle operazioni di recupero, poiché il pendio dove si trovava l’infortunato era particolarmente ripido.

La barella è stata ancorata ad una sosta per permettere all’equipe medica di prestare le prime cure mediche in sicurezza. Dopodiché, l’infortunato è stato verricellato a bordo dell’elicottero per essere trasferito all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *