Primo Piano

Un mese di settembre ricchissimo di opportunità per i giovani trentini

Share Button

Borse di studio per atleti, corsi di full immersion linguistica per laureati e tirocini in provincia

giovani

Trento – Premiare chi s’impegna nello sport e allo stesso tempo porta avanti con successo la scuola, offrire occasioni per andare all’estero per apprendere le lingue, dare opportunità lavorative attraverso dei tirocini in provincia. Sono queste le iniziative rivolte ai giovani trentini attivate per il mese di settembre dalla provincia di Trento.

Fino al 30 settembre è infatti possibile per gli studenti atleti che frequentano le superiori presentare domanda per le 40 borse di studio da 1.500 euro l’una messe a disposizione. Chiudono il 17 settembre invece le iscrizioni al quarto e ultimo dei bandi MoVE. Sono 60 i posti disponibili rivolti a laureati, tra i 18 e i 35 anni, per 4 settimane di full immersion linguistica in Germania, Francia, Irlanda, Spagna e Regno Unito dal 25 ottobre al 21 novembre.
Infine, entro l’11 settembre, è possibile fare domanda per partecipare ai tirocini proposti dall’Università degli Studi di Trento, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, finalizzati a promuovere la conoscenza delle attività e del lavoro nella pubblica amministrazione. I tirocini hanno una durata di 6 mesi per un impegno in media di 36 ore settimanali. Per ogni tirocinio che preveda un impegno a tempo pieno (36 ore settimanali) è prevista l’assegnazione di una borsa di studio di 400 euro lordi mensili.

BORSE DI STUDIO PER ATLETI: domande entro il 30 settembre 2015
Saranno assegnate agli studenti atleti che frequentano le superiori 40 borse di studio da 1.500 euro l’una. Le domande relative all’anno 2015 possono essere presentate fino al 30 settembre prossimi tenendo conto del risultato sportivo acquisito dal 1 settembre 2014 al 31 agosto 2015. Possono beneficiare delle borse di studio gli alunni frequentanti il secondo ciclo di istruzione e formazione professionale delle istituzioni scolastiche e formative pubbliche e paritarie, dalla seconda alla quinta superiore, residenti in provincia di Trento da almeno 3 anni che hanno conseguito l’ammissione alla classe successiva con la media del sette (o per i maturandi i 70/100) e non hanno ricevuto carenze negli apprendimenti. Gli studenti richiedenti devono essere tesserati ad una associazione o società sportiva dilettantistica affiliata ad una federazione nazionale o ad una disciplina sportiva associata riconosciute dal Coni, oppure ad una associazione professionistica che però svolge attività dilettantistica riconosciuta.

MoVE, FULL IMMERSION LINGUISTICA LAUREATI: domande entro il 17 settembre 2015
Ultima possibilità per il 2015 per partecipare a Mo.VE – Mobilità verso l’Europa, uno degli strumenti operativi del progetto Trentino Trilingue. Dal 31 agosto al 17 settembre sono aperte le iscrizioni per Full immersion linguistica rivolta ai laureati, tra i 18 e i 35 anni. Sono 60 i posti disponibili di 4 settimane in Germania, Francia, Irlanda, Spagna e Regno Unito dal 25 ottobre al 21 novembre.
Il progetto MoVE offre a giovani trentini la possibilità di partecipare a delle esperienze di Full immersion linguistica e di tirocinio professionale presso Paesi dell’Unione Europea. Il progetto è finalizzato allo sviluppo di competenze utili alla costruzione del percorso esperienziale, formativo e professionale personale, con lo scopo di favorire l’internazionalizzazione e l’apertura del tessuto produttivo provinciale per sostenere l’occupabilità e le transizioni in contesti organizzativi sempre più contraddistinti da dinamiche di internazionalizzazione e innovazione tecnologica.

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE A TIROCINI PRESSO LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE PROVINCIALI E GLI ENTI STRUMENTALI DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO: domande entro l’11 settembre 2015
L’Università degli Studi di Trento, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, bandisce una selezione per la partecipazione ad attività di stage finalizzate a promuovere la conoscenza delle attività e del lavoro nella pubblica amministrazione. L’esperienza svolta dai giovani trentini all’interno della pubblica amministrazione consentirà loro di affacciarsi in modo concreto per qualche mese sul mondo del lavoro, inoltre le nostre strutture provinciali potranno beneficiare dell’aggiornata preparazione culturale degli studenti, per innovare in modo positivo i percorsi amministrativi. Le candidature dovranno essere effettuate online entro le ore 12 dell’11 settembre 2015. Possono partecipare laureati in possesso di un titolo di II livello (laurea specialistica/magistrale o ciclo unico) dell’Università di Trento, che abbiano ottenuto un punteggio di laurea pari almeno a 105/11. È richiesto inoltre che il tirocinio venga avviato entro 12 mesi dalla data di conseguimento del titolo. Inoltre possono partecipare anche gli studenti iscritti all’ultimo anno di un corso di laurea specialistica/magistrale o a ciclo unico dell’Università di Trento che abbiano una votazione media degli esami di almeno 28/30 e per conseguire il titolo di studio non siano in debito di 60 cfu, compresi quelli relativi alla prova finale. Per consentire la massima partecipazione è consentita una sola esperienza di stage in qualità di studente e una sola in qualità di neolaureato. I tirocini hanno una durata di 6 mesi per un impegno in media di 36 ore settimanali. Per ogni tirocinio che preveda un impegno a tempo pieno (36 ore settimanali) è prevista l’assegnazione di una borsa di studio di 400 euro lordi mensili. La borsa viene erogata a cadenza bimestrale, unitamente all’erogazione dell’ultimo bimestre verrà liquidata anche l’eventuale quota aggiuntiva riconosciuta in base alla valutazione del responsabile della struttura/tutor per un massimo di 1.200 euro lordi.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *