NordEst

Un anno a Nordest, 140mila copie distribuite, 13 numeri stampati

Share Button
(PRIMIERO/TRENTO) – Piccoli giornali crescono si potrebbe dire.Un anno online e 13 numeri su carta, con più di 140mila copie distribuite gratuitamente. Il tempo passa e in poco più di 12 mesi di lavoro, un esperimento editoriale è divenuto una piccola realtà locale in continua crescita. Il ringraziamento vada alle aziende, alle associazioni e agli enti che hanno creduto in noi ? n dall’inizio e che sostengono l’attività di un giornale free press come il nostro. Se il giornale rimarrà gratis – anche se presto sarà affiancato dall’abbonamento su vostra sol-lecitazione – lo sarà perchè delle aziende investiranno in visibilità e anche in que-sto senso i riscontri sono stati davvero molti: da Trento a Treviso, da Belluno a Primiero.

Speriamo siano sempre di più anche nel futuro, per poter essere sempre liberi di esprimere le nostre e le Vostre idee (abbiamo appena cominciato, ma le telefo-nate dei lettori e dei nostri politici ci fanno ben sperare in un lungo cammino! Ndr).Il nostro Grazie – Un grazie particolare vada a tutti i nostri collaboratori (Davvero Tutti, nessuno escluso!), una dedica particolare alle mie famiglie (in particolare ai miei due Giovanni), alla nostra gra? ca Viviana (per la pazienza e la precisione), ma soprattutto ai molti lettori che ci seguono quotidianamente da ogni parte del Triveneto, ma anche ai molti NordEstini che ci leggono all’estero.

Un anno fa, nessuno avrebbe mai immaginato di poter registrare oggi, una media di 2mila lettori giornalieri in rete o più in certi mesi, con pun-te di quasi 9mila in tempi di elezioni amministrative. Non male, se af? ancate alle 10mila copie (20mila per lo Specia-le Rallye) distribuite tra Trentino, Bellunese e Trevigiano. Due target diversi, due mondi alternativi e complementari.

Nessun sostegno statale/regionale/provinciale/comunale – Gli amici veneti ci ricordano sempre come per loro la vita sia più dif?cile senza l’Autonomia, lasciandoci intendere che nemmeno un piccolo giornale come il nostro può esistere senza i contributi che arrivano dall’alto. Sarà per incoscienza o per passione, ma siamo ? eri di replicare in ogni occasione, che la nostra iniziati-va editoriale sta in piedi con le proprie gambe (beh, traballa anche, ovvio!), ma certamente ? no ad oggi non ha vissuto con il sostegno dell’ente pubblico locale, che anzi, si è dimostrato tutt’altro che interessato all’iniziativa di casa. Anche questo è Trentino! “Una Bottega artigianale di giorna-lismo” – Per fortuna però, l’interesse dei lettori c’è ed è sempre più forte e questo ci aiuta a proseguire tra mille ostacoli quotidiani. Il nostro progetto è certamente innovativo, ma anche molto diverso da tutti gli altri in rete: non abbiamo editori alle spalle (siamo noi stessi dei “nanoeditori”), nessun partito politico, nessuna testata giornali-stica tradizionale di appoggio, nessun ? nanziamento pubblico, ma nonostante questo, ci siamo e siamo orgogliosi di continuare a crescere, senza rinnegare la nostra semplice idea di “bottega artigianale del giornalismo”. Si potrebbe fare di più certo, ma da qualche parte bisogna pur iniziare, non siete convinti?

Dedicato a tutti voi – Un po’ come i piccoli Comuni del Nordest (dal giornale di Settembre 2008), anche noi, siamo “Piccoli ma orgogliosi di esistere”. Questa è la strada su cui continueremo a lavorare. Per il futuro, non possiamo che migliorare: con le vostre critiche, le vostre telefonate di incoraggiamento o di ringraziamento… chiamateci, per noi sono davvero importanti, siano esse positive o sferzanti… Cerchiamo nuovi collaboratori che abbiano voglia di scrivere (meno di guadagnare per il momento!), amici che abbiano voglia di presentare la testata alle nostre aziende, giovani desiderosi di conoscere dove andranno a ?nire il web e l’informazione… Insomma, persone che abbiano voglia di sporcarsi le mani, mettendosi in gioco con passione!

Buon Compleanno NordEst,

– Christian Zurlo –
dilatua@lavocedelnordest.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *