Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Adunata Alpini 2023, Meloni a Udine: “Amor di patria” e sulla ‘naja’: “Ok se volontaria”. Testimone a Vicenza (VIDEO)

Share Button

Sul ripristino della ‘naja’ premier Meloni risponde: “Sicuramente è un tema che si può affrontare come ipotesi volontaria, alternativa al servizio civile. Quello secondo me è l’approccio giusto”. Adunata Alpini. presidente trentino Fugatti: “Qui per dirvi grazie”, presenti almeno 70mila penne nere, 10 mila del Trentino Alto Adige

94esima Adunata Nazionale Alpini Udine, 14/05/2023 – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, assiste dalle tribune alla sfilata degli Alpini [ph G]

 

NordEst – “La cosa importante che questa nazione ha la consapevolezza di se stessa, del suo valore del suo legame con il principio dell’appartenenza e della patria. E se c’è un posto dove questo si respira è qui. Nel giorno della festa della Mamma… dopo la mamma ci sono gli Alpini come famiglia: non si poteva mancare”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni presente a Udine alla sfilata degli Alpini. Presente sul palco d’onore per vedere sfilare la parata, Meloni ha indossato il cappello con la ‘penna bianca’. Accanto a lei anche il ministro della Difesa Guido Crosetto, con un passato negli alpini, che ha indossato anche lui il cappello con la piuma.

“Credo che qui ci sia una delle manifestazioni più straordinarie che avvengono durante l’anno di cosa sia l’amore di patria. E nel giorno della festa della mamma dopo la mamma ci sono gli Alpini”, ha detto il premier. “Io ritengo che il tema della comunità nazionale, del legame dell’appartenenza che ci lega sia una delle cose più importanti su cui bisogna fare leva per risollevare questa nazione. Quindi c’è bisogno di momenti come questi”.

Lasciando la parata, Meloni ha ribadito: “Qui ci sono persone che vengono non solo da tutta Italia, ma da tutto il mondo per ricordare quali siano le loro radici ed è la cosa più preziosa che abbiamo” dice prima di salire in auto. “Oggi è la festa della Mamma ma noi abbiamo sempre un’altra mamma che è la Patria senza questo legame non c’è niente che possiamo fare. Quindi venire qui ad assaporare un po’ di questo sentimento è una cosa preziosissima” conclude Meloni.

L’alzabandiera

Un impeccabile alzabandiera, nonostante la pioggia battente, alla presenza di centinaia tra vessilli e gagliardetti di Sezioni e Gruppi delle penne nere, ha aperto ufficialmente la 94ª Adunata Nazionale degli Alpini a Udine. Il Tricolore è stato issato sulla sommità del castello di Udine sulle note dell’Inno di Mameli eseguito dalla Fanfara della Brigata alpina Julia, mentre in piazza della Libertà rendevano gli onori un reparto in armi della stessa grande unità ed il Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini, scortato dal presidente Sebastiano Favero e dal Consiglio direttivo nazionale.

Rivedi la sfilata di Udine

Tutti i video degli eventi

Dopo l’alzabandiera la resa degli onori ai Caduti con una corona che è stata deposta al monumento al Tempietto di San Giovanni dal Presidente Favero, dal comandante delle Truppe Alpine, gen. C.A. Ignazio Gamba e dal sindaco di Udine Alberto Felice De Toni. Altre corone sono state deposte al Tempio Ossario e al cippo ai Caduti della Divisione Julia. È seguita al Parco Moretti l’inaugurazione della Cittadella degli Alpini, in cui sono esposti mezzi e dotazione della Truppe Alpine, della Protezione Civile dell’ANA e della Sanità Alpina, subito presa d’assalto dagli alpini partecipanti all’Adunata e da un folto pubblico.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *