Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Trento, Consiglio delle Autonomie: i temi trattati nell’ultima seduta

Share Button

Tutte le ultime notizie dal Consiglio delle Autonomie

comunitrentini

NUOVO COMUNE DI NOVELLA

Parere positivo

Parere positivo del Consiglio delle autonomie locali per l’istituzione del nuovo Comune di Novella mediante la fusione dei Comuni di Brez, Cagnò, Cloz, Revò e Romallo. Il nuovo Comune necessita, infatti, di uno specifico Disegno di Legge regionale, così come disposto dall’art. 3, L.R. 1/2011 che prevede il parere del Cal. La fusione fa seguito al referendum del 22 maggio. In precedenza i Consigli comunali avevano approvato la domanda di fusione. Il parere favorevole è già stato espresso dalla Giunta provinciale.  Il Comune di Novella nascerà con le elezioni del 2020.

NUOVO COMUNE DI TERRE D’ADIGE

Parere positivo

Il Cal ha dato parere positivo anche all’istituzione del nuovo Comune di Terre d’Adige mediante la fusione dei Comuni di Nave San Rocco e Zambana. In questo caso, su precisa richiesta dei due Comuni, il nuovo Comune nascerà nel 2019.

NUOVO COMUNE DI VILLE DI FIEMME

Parere positivo

Parere favorevole del Cal, anche per l’istituzione del nuovo Comune di Ville di Fiemme mediante la fusione dei Comuni di Carano, Varena e Daiano. Il nuovo Comune nascerà nel 2020.

AGGREGAZIONE DEL COMUNE DI FAEDO NEL COMUNE DI SAN MICHELE ALL’ADIGE

Parere positivo

Il Cal ha detto sì alla fusione per aggregazione del Comune di Faedo nel Comune di San Michele all’Adige. Il nuovo Comune nascerà nel 2020.
Su precisa richiesta del Cal, la Dott.ssa Loretta Zanon, Dirigente della Ripartizione degli Affari Regionali, si è impegnata a garantire la corresponsione del contributo, riferito al Progetto delle fusioni, a partire dal 2017.

DISTRETTO DEL PORFIDO: DESIGNATO IL SINDACO DI BASELGA DI PINÈ

Su proposta del Presidente del Cal Paride Gianmoena il Consiglio delle autonomie locali ha nominato il Sindaco di Baselga di Pinè Ugo Grisenti, quale rappresentante nell’ambito del Coordinamento del distretto del porfido e delle pietre trentine. Accolta anche la proposta di coinvolgere i Sindaci dei Comuni che gravitano nel distretto per decidere insieme gli altri due rappresentati che il Cal dovrà nominare. Un incontro specifico verrà organizzato nei prossimi giorni presso la sede del Consorzio del Comuni a Trento.

FSE (FONDO SOCIALE EUROPEO) E FSR (FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE)

Nicoletta Carbonari, Presidente della Magnifica Comunità degli Altopiani Cimbri è stata designata quale rappresentante effettivo del Comitato di Sorveglianza dei Programmi Operativi FSE (Fondo Sociale Europeo) e FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2014-2020. Il Cal ha nominato come rappresentante delegato il Sindaco di Canal San Bovo Albert Rattin.

SOSTITUZIONE DI UN COMPONENTE DELLA GIUNTA

In Giunta il Sindaco di Roncegno Montibeller

In seguito alle dimissioni dalla Giunta del Sindaco di Samone, Enrico Lenzi, il Cal, in base all’art. 28, comma 3 del Regolamento interno del CAL ha provveduto, in sua sostituzione, alla nomina del Sindaco di Roncegno Mirko Montibeller. Una scelta che il Presidente del Cal Paride Gianmoena  (sua la proposta) ha motivato con la necessità di mantenere un equilibrio territoriale in Bassa Valsugana e con l’intenzione di mettere a frutto le competenze in materia di sociale del Sindaco Montibeller.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *