NordEst

Tra rinvii e polemiche, aperta la circonvallazione di Moena

Share Button
Inaugurata la circonvallazione di Moena – Tra annullamenti e rinvii è stata inaugurata venerdì, senza festa  nel rispetto del lutto nazionale, la variante di Moena. La cerimonia ufficiale era stata programmata per venerdì alle 17. Giovedì sera la giunta provinciale aveva deciso di annullarla per rispetto della giornata di lutto nazionale indetta per onorare le vittime del terremoto che ha colpito l’Abruzzo. L’apertura al traffico era stata comunque fissata per il mezzogiorno di venerdì.
 
La riprogrammazione dell’apertura – Alle 14.30 con grande stupore e disagi di tutti gli automobilisti la strada non era ancora stata aperta. Alcuni operai erano ancora all’opera per sistemare delle aiuole. Un ultimo colpo di scena in questa travagliata apertura c’è stato quando la cerimonia di inaugurazione e la successiva apertura del tratto sono state riprogrammate per il tardo pomeriggio. Alle 17 tutte le autorità erano presenti e finalmente gli automobilisti hanno potuto testare la nuova galleria di Someda.
 
Le polemiche – Oltre ai disagi dovuti ai continui rinvii dell’inaugurazione, polemiche sono state fatte sull’incompletezza dell’opera: sono ancora da sistemare le scarpate esterne e sono previsti per l’autunno degli interventi per sistemare l’asfalto all’interno della galleria, oggi provvisorio.
 
I numeri della variante – L’opera è costata complessivamente 77.641.104,79 euro e ha portato alla realizzazione di 3.737 metri di strada. La circonvallazione punta a far diminuire traffico e inquinamento dal centro di Moena. Banco di prova sarà proprio questo lungo weekend di Pasqua.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *