Arrestati quattro cittadini spagnoli tra i 45 e i 60 anni con l’accusa di furto
Marbella (Spagna) – Quattro cittadini spagnoli tra i 45 ei 60 sono stati arrestati per aver rubato un’opera d’arte di valore da un ristorante a Marbella. Il dipinto non firmato che si ritiene essere della scuola del Tintoretto, il grande pittore veneziano del ‘500 (Venezia 1518-1594), sarebbe stato stimato in un valore di euro 300.000.
L’opera è stato rubata in un ristorante a Marbella nel mese di giugno ed è stata ritrovata dalla polizia nazionale, in una casa nella comunità di Andújar, nella provincia di Jaen. Secondo un comunicato della polizia nazionale, i detenuti avrebbero fatto diversi tentativi per vendere il quadro sul mercato nero. Il dipinto senza firma, ma è considerato come realizzato da un artista italiano nel 1500.
Oltre al furto, i responsabili sono stati arrestati con l’accusa di minacce violente e coercizione. L’acquirente designato sarebbe infatti stato minacciato di firmare una liberatoria ad un altro acquirente. Gli esperti non sono unanimi circa la provenienza del dipinto e la sua autenticità come direttamente realizzato da Tintoretto o una copia fatta dallo stesso, o se realizzato da uno dei suoi allievi.
Durante la seconda guerra mondiale i nazisti avevano mostrato grande interesse verso il pittore veneziano. Molti dei suoi lavori sono stati saccheggiati e divennero parte della collezione privata di Hermann Goering.