Primo Piano NordEst

Soccorso alpino in azione domenica a Pietramurata, Fiavè e nel Vanoi

Share Button

Si è conclusa intorno alle 20.30 di domenica, un’operazione di soccorso di un uomo ferito sulla via del Missile sul monte Casale (Pietramurata, Valle del Sarca)

Trento – L’uomo, un alpinista straniero, stava arrampicando con altri tre compagni quando è caduto per circa 10 metri procurandosi un trauma a una gamba. I compagni sono riusciti a calarlo a circa 60 metri dalla base della parete ma poi, verso le 18.00, hanno preferito chiamare i soccorsi, vista la difficoltà della situazione.

Il Coordinatore dell’Area operativa Trentino meridionale ha chiesto l’intervento dell’elicottero che, tuttavia, non ha potuto recuperare il ferito a causa delle pareti strapiombanti.

A questo punto una squadra di cinque uomini della stazione di Riva del Garda è stata elitrasportata sulla cima; uno di loro ha effettuato una calata fino ad arrivare nel punto dove si trovava l’uomo, il quale è stato agganciato e portato fino alla base della parete. Con l’elicottero è stato poi trasportato all’ospedale di Trento.

Malori in quota

Nel pomeriggio di ieri, domenica 6 maggio, altri due interventi per prestare soccorso a un uomo che ha accusato un malore nei pressi del rifugio Refavaie (Vanoi) e una donna che si è sentita male nei boschi tra Fiavè e Cavrasto.

Rispettivamente, il Coordinatore dell’area operativa Trentino orientale e il Coordinatore dell’area operativa Trentino occidentale hanno chiesto l’intervento dell’elicottero che ha trasportato l’uomo all’ospedale di Feltre e la donna all’ospedale di Trento.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *