Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Soccorso alpino in azione: cinque interventi in poche ore nel Trentino orientale

Share Button

Alle 11.20 di mercoledì mattina il primo intervento per soccorrere un biker tedesco che si è procurato un trauma alla spalla cadendo dalla bicicletta mentre stava scendendo lungo la mulattiera che da passo Brocon arriva in Val Nuvola

NordEst – I soccorritori della stazione del Tesino si sono portati sul posto, lo hanno stabilizzato e portato a spalla con la barella portantina fino alla strada provinciale di passo Brocon e da qui fino all’elicottero.

La stessa squadra di soccorritori e lo stesso elicottero sono intervenuti in un episodio immediatamente successivo che ha visto coinvolto un bambino veneto di 6 anni, morso alla mano da una vipera. La chiamata di emergenza è scattata verso le 12.30.

Il bambino si trovava su un sentiero nei pressi dello Chalet Paradiso sul Monte Agaro (Castello Tesino). La squadra di soccorritori della stazione di Tesino lo ha raggiunto e consegnato all’elicottero. Entrambi i pazienti sono stati elitrasportati all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Interventi a Primiero

Il terzo intervento ha visto coinvolto uno scalatore che stava affrontandola la via Gran Diedro (cima Tognazza, Pale di San Martino, San Martino di Castrozza) da primo di cordata insieme ad un’altra persona. Il ragazzo ha perso un appiglio al secondo tiro ed è caduto per circa 6 metri sbattendo contro le rocce e procurandosi diverse botte e contusioni. La chiamata di emergenza è arrivata verso le 11.40.

Sul posto era presente la Guardia di Finanza che è intervenuta immediatamente facendo calare il ragazzo per una trentina di metri fino alla base della parete.

Nel frattempo si sono portati sul posto i soccorritori della stazione di San Martino di Castrozza del Soccorso Alpino. Il ragazzo è stato stabilizzato, imbarellato e recuperato dal Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino tramite il verricello.

Immediatamente dopo, lo stesso elicottero ha recuperato un escursionista che cadendo sul sentiero si è procurato una ferita alla spalla sulla cima Cavallazza (Lagorai, passo Rolle). Entrambi i pazienti sono stati portati all’ospedale di Cavalese.

Mercoledì sera verso le 19, elisoccorso nuovamente a Primiero, al rifugio Velo della Madonna, per un escursionista straniero che ha accusato un malore. È stato recuperato e trasferito al Santa Chiara di Trento.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *