Primo Piano Primiero Vanoi

Santa Barbara 2016 nel Vanoi, Vigili del fuoco del Distretto di Primiero in campo con 696 interventi nel 2016 (LA RELAZIONE)

Share Button

L’Unione Distrettuale dei Corpi dei Vigili del fuoco volontari di Primiero ha organizzato nel Vanoi, l’edizione 2016 della Festa di Santa Barbara. Chiesa gremita a Canal San Bovo sabato 3 dicembre, per ricordare la Patrona. Positivo il bilancio dell’attività: dall’intervento ad Amatrice ai consueti interventi sul territorio

santa barbara Vigili del fuoco 2016

Primiero Vanoi (Trento) – “Un grazie di cuore – ha detto durante l’omelia il parroco don Nicola Belli – a tutti voi e a tutte le vostre famiglie. Vestire la divisa significa mettersi a disposizione degli altri e appartenere ad una grande comunità che si aiuta nel momento del bisogno”.

Come di consueto, non è mancata la posa della corona per ricordare i caduti. Di seguito il saluto delle Autorità locali e la relazione dell’Ispettore distrettuale Paolo Cosner con la consegna delle benemerenze presso il Teatro parrocchiale di Canal San Bovo.

L’attività 2016

Il monte ore totale messe a disposizione dai Vigili del fuoco volontari del distretto di Primiero, ammonta a 12500 ore, pari a 696 interventi. Oltre agli interventi veri e propri, viene considerata l’attività di formazione con i raduni, le riunioni, la manutenzione delle attrezzature e l’attività amministrativa. Rispetto al 2015 il trend è in aumento di circa il 25% sia per numero di interventi che per ore uomo, ma chiaramente questo è dato è falsato dalle oltre mille ore impiegate ad Amatrice per il montaggio del tetto della scuola. Il numero degli interventi in emergenza compresi i soccorsi tecnici urgenti, sono stati pari a 244 per un totale di 2418 ore uomo, perfettamente in linea con il 2015.

Gli incendi di canna fumaria rimangono stabili a 18 casi, come anche il numero di interventi per incidenti stradali che ammontano a 26, oltre a 5 interventi per recupero mezzo o perdita di carico, per un totale di 31 interventi, in aumento rispetto al dato del 2015; in aumento anche le chiamate per pulizia sede stradale ( 18 interventi nel 2016 a fronte di 14 nel precedente anno). Anche gli interventi per supporto all’elisoccorso sono in linea con quelli del 2015 ( 76 interventi) mentre sono 13 nel corrente anno i soccorsi urgenti a persona a supporto del 118.

vvfimerIl settore che riguarda la bonifica per insetti pericolosi (vespe, api, calabroni) registra 20 chiamate nel 2016. Sono state invece 3 le uscite per allagamenti, 5 interventi per fughe di gas, 4 volte per soccorso animali. Sono stati fatti 8 interventi per taglio piante, oltre ad altri interventi minori come a 3 incendi di sterpaglie. “Ci è stato confermato da pochi giorni – ha concluso l’ispettore Cosner – che il Primiero sarà l’organizzatore del Campeggio Allievi vigili del fuoco per il prossimo anno 2017”.

>Guarda le immagini dell’intervento nel furioso incedio di Imèr del 7 luglio

Vigili del fuoco ad Amatrice

 La relazione integrale dell’attività 2016

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *