Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi

San Martino di Castrozza, alpinisti incrodati sul Cimon: ritrovati dopo sorvolo in elicottero

Share Button

Recuperati incolumi al bivacco fiamme gialle e trasferiti in elicottero a San Martino di Castrozza

Il bivacco Fiamme gialle ai piedi del Cimon (3184 metri) e della Vezzana (3192 metri), le vette più alte del gruppo delle Pale di San Martino

San Martino di Castrozza (Trento) –

L’allarme dei parenti

Era scattato martedì sera, non vedendo rientrare due escursionisti diretti sul Cimon della Pala, percorrendo la ferrata Bolver Lugli.

In zona il segnale telefonico è completamente assente e da diverse ore, nebbia e maltempo, impedivano interventi in quota. La loro auto era parcheggiata nella zona di Malga Fosse, sopra San Martino di Castrozza.

wikiloc.com

Ferrata Bolver-Lugli, una classica sulle Pale. Da Malga Fosse (parcheggio strada del Passo Rolle) la salita sulla via ferrata Bolver – Lugli è una classica sulle Pale. Si arriva a quota 3005 metri dove si trova il bivacco Fiamme Gialle con un panorama sull’altopiano delle Pale e sulle cime vicine assolutamente spettacolare. Il ritorno per la valle dei cantoni (CAI 716) e per il passo Bettega fino a malga Fosse. Anello lungo e impegnativo, sempre in quota. Particolarmente difficile (con 3 o 4 passaggi delicati, di cui 2 attrezzati) il tratto di sentiero dal passo Bettega fino all’incrocio col 712A, specie se percorso in discesa.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *