Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

SAIT regala un sorriso, con l’Admo per promuovere la donazione di midollo

Share Button

Il Trentino torna protagonista sabato 21 maggio in tanti supermercati trentini con l’iniziativa “Chicco Sorriso”

Chicco-Sorriso_imagefullwide

Trento – Torna sabato 21 in 39 punti vendita di Coop Trentino e Famiglie Cooperative l’iniziativa “Chicco sorriso”: un pacchetto di riso per una offerta a favore dell’ADMO, l’associazione per la donazione di midollo osseo. Serviranno per finanziare due borse di studio per biologi all’ospedale di Trento e di Verona. La vicepresidente Ivana Lorenzini: quest’anno prevediamo di “tipizzare” 530 persone. Giorgio Smaniotto (Sait): orgogliosi di dare il nostro contributo.

I volontari dell’associazione per la donazione del midollo osseo saranno presenti in 39 punti vendita della cooperazione di consumo trentina per raccogliere la generosità dei trentini. A fronte di una offerta per l’associazione, i volontari distribuiranno pacchetti riso e confezioni di brodo.

Sono tante le persone che ogni anno (ogni giorno) sperano di trovare il donatore gemello per il trapianto: la compatibilità genetica è un semplice esame del sangue che permette di inserire le caratteristiche genetiche in una banca dati. “Abbiamo 6850 iscritti – afferma Ivana Lorenzini, vicepresidente Admo Trentino – di cui circa 5.700 registrati. Quest’anno abbiamo in programma di tipizzare 530 persone, nei primi quattro mesi abbiamo già trecento richieste. Può diventare donatore un giovane sano dai 18 ai 35 anni”.

La campagna “Chicco sorriso” – La campagna serve a raccogliere fondi che saranno poi destinati ad incrementare il registro dei donatori e a finanziare la ricerca. “In particolare – prosegue Lorenzini – con la campagna di quest’anno intendiamo contribuire al finanziamento di due borse di studio per biologi all’ospedale Santa Chiara di Trento e Borgo Roma di Verona”.

“Siamo orgogliosi di contribuire alla buona riuscita di questa iniziativa – ha affermato il responsabile marketing di Sait Giorgio Smaniotto – vediamo crescere di anno di anno la sensibilità di molte Famiglie Cooperative. Ci auguriamo che siano in molti sabato prossimo a fermarsi davanti ai banchetti di Chicco sorriso. I volontari forniranno tutte le informazioni sull’ADMO e raccoglieranno le offerte”.

La campagna “Chicco Sorriso” negli anni ha raccolto circa cinquantamila euro, che hanno contribuito a finanziare borse di studio per l’ospedale S. Chiara di Trento e l’ospedale Borgo Roma di Verona per medici specializzati in ematologia, biologi e tecnici di laboratorio. Inoltre ha contribuito a finanziare l’acquisto di attrezzature sanitarie per i reparti di Ematologia di Trento e Verona e a sostenere alcune famiglie di malati in difficoltà.

I punti vendita in cui ADMO sarà presente sono 39, in tutto il Trentino.

(Arco, Avio, Borgo Valsugana, Bosentino, Caldonazzo, CavalesePiazza Cesare Battisti, Cognola, Condino, Cles, Dorsino, Dro, Grigno, Lavis, Levico Via Casotte, Malè, Mattarello, Moena, Pergine Valsugana, Piazza Gavazzi, Pinzolo–Piazza Collini, Povo, Predazzo, Ravina, Riva del Garda–Piazzale Mimosa, Rovereto -Viale Trento, P.zza N. Sauro, Via Mazzini -San Lorenzo in Banale, San Michele all’Adige, Scurelle, Tione, Trento -Via Solteri, P.zza Lodron, P.zza Cantore, C.so Tre Novembre e Via Menguzzato -e Tuenno, Vermiglio, Mezzolombardo, Roncone)

Info:

ADMO Trentino onlus Tel. 0461 933675 www.admotrentino.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *