Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Belluno

Dolomiti, boom di turisti tedeschi nei rifugi trentini ma restano i problemi idrici in quota

Share Button

“Persistono difficoltà idriche, in futuro saranno la normalità”, evidenziano i gestori


 

NordEst – requentare i rifugi trentini nella stagione in corso sono soprattutto i turisti stranieri che vengono da Germania e Austria. A dirlo è il vicepresidente dell’Associazioni rifugi del Trentino, Raffaele Alimonta, gestore del rifugio Alimonta, nelle Dolomiti di Brenta. “Anche se sta salendo il numero di persone che vengono da Francia, Olanda e Belgio, la Germania la fa da padrone. Le presenze sono in linea con quelle dell’anno scorso”, sottolinea Alimonta all’Ansa. Se la stagione estiva del 2022 era stata caratterizzata da difficoltà per l’approvvigionamento idrico, quella in corso non è da meno. “Le difficoltà persistono, e in futuro saranno la normalità. Non vedo miglioramenti nei prossimi anni. Stiamo cercando di adeguare tutto quello che abbiamo, aumentando lo stoccaggio”, aggiunge Alimonta.

l rifugio Gino Biasi al Bicchiere a 3.195 metri di quota martedì mattina alle 7 il termometro segnava 10 gradi. Lo zero termico in Alto Adige sarà addirittura a 4.900 metri.Si tratta di temperature elevate, ma non eccezionali per agosto, conferma Lukas Lantschner, il gestore del rifugio più alto dell’Alto Adige. Quest’ultima ondata di calore dell’estate 2023 comunque fa tirare un respiro di sollievo ai rifugisti. “Da noi a 3.200 metri di quota la stagione è assai corta. Apriamo il 24 giugno e chiudiamo il 16 settembre”, spiega Lukas. “L’avvio della stagione è stato sottotono a causa dei forti temporali a luglio.

Ora, fortunatamente, il grande caldo a valle ha fatto tornare gli escursionisti in quota”, aggiunge il gestore. Di certo i bolzanini, che questa mattina si sono svegliati dopo una notte con 22 gradi e che dovranno affrontare un’altra giornata con una massima di 37 gradi, sognano la frescura e la vista mozza fiato sulle vette innevate della cresta di confine. Per realizzare il sogno devono però affrontare una camminata di 7 ore con 1.725 metri di dislivello.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *