Primo Piano NordEst

Ricerca veneta, scoperte proteine responsabili di un tumore attualmente incurabile

Share Button

Il merito della straordinaria scoperta va ad Alessandro Perin e ai reparti dell’ospedale Cà Foncello di Treviso

42-27936680-

Treviso –  “C’è molto Veneto in una delle più belle notizie recenti che vengono dalla ricerca medica,come la scoperta delle proteine responsabili di un tumore al cervello ancora incurabile. C’è il primo autore Alessandro Perin, di Vittorio Veneto,e ci sono due reparti di punta dell’ospedale Cà Foncello di Treviso, l’anatomia patologica diretta dal dottor Angelo Paolo Dei Tos e la neurochirurgia diretta dal professor Pier Luigi Longatti. A tutti va l’orgoglioso ringraziamento della Regione e dei veneti”.

Con queste parole, il Presidente della Regione, Luca Zaia, si complimenta per l’apporto dato dal ricercatore veneto (ora all’Istituto Besta di Milano) e dall’Ospedale della Marca ad una ricerca realizzata nei laboratori della Mc Gill University di Montreal, che vede come primo autore il dottore Alessandro Perin, in collaborazione con l’Ospedale di Treviso, l’Istituto di Genetica e Biofisica di Napoli e l’Hichkiss Brain Institute dell’Università di Calgary, e che ha individuato le proteine responsabili di un tumore al cervello ancora incurabile come il glioblastoma.

“Siamo di fronte – aggiunge Zaia – all’ennesima dimostrazione che il nostro sistema sanitario, la nostra ricerca, le nostre università sanno esprimere qualità a livello internazionale in più e più occasioni e che la possibilità di fermare la cosiddetta fuga di cervelli è più di una speranza”.

Il dottor Alessandro Perin, nel suo prestigioso cammino professionale, è stato anche specializzando di neurochirurgia all’Ospedale Cà Foncello.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *