NordEst

Primiero ricorda Luigi Negrelli

Share Button

Ritornano le iniziative, per ricordare la figura di Luigi Negrelli. Nel passato le celebrazioni fin troppo imponenti da parte delle istituzioni locali, non mancarono di richiamare polemiche.

Il progetto del Comprensorio 

Il progetto realizzato dal Comprensorio, in collaborazione con i Comuni, prevede tre fasi. La prima riguarda le pubblicazioni e gli archivi. E' prevista, in particolare, la creazione di un luogo ideale presso la Biblioteca Intercomunale di Fiera di Primiero, dedicato a Luigi Negrelli, in cui sia possibile consultare la varietà di materiale disponibile sia esso documentale, digitale, librario, cartaceo, fotografico.

L'attuazione dell'iniziativa prevede la pubblicazione del volume " Le memorie di Angelo Michele Negrelli padre di Luigi" rappresentato da una vasta documentazione di grande valore storico, in formato d'epoca, di cui esiste una pubblicazione introduttiva curata da Quinto Antonelli e Mariano Longo.

Si prevede, inoltre, di riorganizzare e sistemare l'archivio "Nachlass" composto da 6.500 scansioni relative a 2.500 documenti indicizzati in un database dal Technisces Museum di Vienna, attualmente conservati su PC presso la sede del Comprensorio e il "Fondo Maria Grois Negrelli" attualmente costituito da 18 CD contenenti circa 16.000 scansioni di documento microfilmati e digitalizzati a cura della Soprintendenza per i beni Librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento, riguardante principalmente le vicende processuali che vedono protagonista Maria de Negrelli (figlia di Luigi) e vedova Grois, tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900. Questa fase si concluderà presumibilmente nella primavera del 2009, tenuto conto della mole di dati che dovranno essere organizzati.

La seconda fase riguarda l'organizzazione di conferenze e saranno proposte con la collaborazione della Provincia autonoma di Trento, della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Trento e dell'Ordine Professionale degli Ingegneri Trento. In particolare la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Trento, curerà l'organizzazione di due Seminari che si terranno a Trento.

La conferenza conclusiva avrà luogo a Primiero nel prossimo novembre, e sarà, invece, incentrata sulle forme moderne di mobilità: il metro-land, che propone idealmente la Provincia nel futuro (PUP), utilizzando proprio la ferrovia per agevolare i collegamenti anche nei territori montani. La terza fase del progetto riguarda il "Premio Internazionale Luigi Negrelli".

Avrà una nuova veste, rispetto alle precedenti edizioni, promuovendo una concorso di idee, rivolto ai giovani, su un progetto che, partendo da un'opera viaria del Negrelli, la rielabori in termini moderni. È prevista la pubblicazione, in lingua inglese, su web, di un bando rivolto a giovani fino o a trent'anni, che dovranno rielaborare, in chiave moderna, un'opera del Negrelli (Ponte ferroviario), da un punto di vista tipologico, costruttivo e cantieristico".

Ai lavori prescelti dal Comitato Scientifico, saranno attribuiti i seguenti premi: 6.000,00 euro al vincitore; 1.000,00 euro per due lavori menzionati; due rimborsi del valore di 500,00 Euro. Verrà costituito un apposito Comitato Scientifico, che avrà il compito di valutare gli elaborati prodotti dai partecipanti al premio e stilarne la graduatoria finale. Totale complessivo del progetto: Euro 41.000,00

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *