Primo Piano Primiero Vanoi Belluno

Primiero, A Mezzano “Giovani insieme per l’Europa”: scambio Erasmus+ su ecologia e sviluppo sostenibile

Share Button

Educazione allo sviluppo sostenibile, al consumo consapevole e alla cittadinanza attiva. Sono queste le tematiche principali del progetto “Our steps for a better future”, scambio Erasmus+ finanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani Erasmus+ che si è tenuto a Mezzano dal 16 al 25 giugno

Mezzano (Trento) – Lo scopo è stato quello di affrontare in chiave innovativa la sfida europea dello sviluppo sostenibile, inteso nella sua dimensione ambientale, sociale, culturale ed economica, per avviare una nuova strategia di sviluppo, locale e globale assieme, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della sostenibilità capace di indirizzare i giovani e le rispettive comunità locali a scelte consapevoli ed etiche nei consumi, negli stili di vita, nella mobilità, nel risparmio energetico, nella riduzione e differenziazione dei rifiuti.

Le attività progettuali, guidate dal trainer Stefano Dal Farra e coordinate da Laura De Riz, responsabile della progettazione europea del Centro Studi, sono state scandite da metodologie afferenti alla sfera dell’educazione non formale e informale. I trenta ragazzi partecipanti hanno avuto l’occasione di sperimentare un percorso di educazione ambientale partecipato e innovativo: role plays, ice-breaking e team building games, energizers, discussioni, dibattiti, visite guidate e incontri con associazioni del territorio hanno scandito le giornate di attività.

Per Nevio Meneguz, direttore del Csv di Belluno, il progetto è stata «un’esperienza di forte significato per il nostro Centro. Ha rappresentato un’occasione di scambio e confronto su un tema di attualità ma anche di grande prospettiva. È stata inoltre una straordinaria occasione per avviare nuove sinergie con il mondo associazionistico locale e allo stesso tempo per consolidare il rapporto collaborativo nato con le associazioni estere e con il Csv delle Marche.

Una collaborazione che prende spunto anche da recenti scambi di buone prassi tra il nostro piccolo Csv e la grande realtà marchigiana e che non può che arricchire la reciproca conoscenza e il consolidamento di una partnership che avrà certamente ulteriori e positivi sviluppi». Per Giorgio Zampieri, presidente del Comitato d’Intesa, il progetto è stata «l’occasione per presentare alle delegazioni estere la bellezza del nostro territorio, ma soprattutto la dinamicità e lo spirito di collaborazione che accomuna il mondo associazionistico, che supera i confini regionali, in perfetto spirito Erasmus+». I risultati del progetto sono stati presentati alla comunità locale in occasione della tradizionale Festa di San Giovanni nella giornata di sabato 24 giugno.

Ampia è la rete dei partner locali, bellunesi e trentini, che sono intervenuti nel corso del progetto, supportando il Comitato d’Intesa nell’organizzazione di workshop tematici improntati alla sostenibilità: le associazioni TILT e Isoipse: Sinergie. Strategie. Territorio, Samarcanda Cooperativa Sociale Onlus, Museo Dolom.it, l’ufficio turistico “Mezzano Romantica”, Il Parco Naturale di Paneveggio, la Pro Loco e il Comune di Mezzano.

Il progetto, che ha visto come capofila il Comitato d’Intesa tra le associazioni volontaristiche della provincia di Belluno, è coordinato dal Centro Studi Ricerca e Progettazione del Csv. Amplia la rete di partner coinvolti, provenienti, non solo dall’Italia, ma da Romania, Polonia, Repubblica Ceca e Bulgaria. Novità assoluta è la provenienza della delegazione italiana, per la prima volta non bellunese ma marchigiana, guidata da Chiara Costantini del CSV Marche.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *