Comunità di valle e Comune di Mezzano difendono la nuova Scuola Musicale Intercomunale di Mezzano
Guarda il Video della seduta del Consiglio provinciale del 16/9
Primiero (Trento) – Nuova polemica a Primiero dopo l’intervento in Consiglio provinciale del Consigliere di Primiero, Marino Simoni (Pt) sulla scuola locale.
La nota della Comunità di Primiero
Durante il question time del Consiglio Provinciale di martedì 16 settembre, replicando alla risposta dell’assessore provinciale Carlo Daldoss sull’interrogazione inerente gli interventi sulla Scuola Intercomunale di Primiero, il Consigliere provinciale di minoranza Marino Simoni ha sollecitato la Giunta Provinciale a fare maggiore chiarezza in tema di investimenti.
Nello specifico ha chiesto di valutare l’utilizzo delle risorse destinate ad altri progetti a valenza sovracomunale, facendo chiaro ed esplicito riferimento al progetto di realizzazione della Scuola Musicale, per poter affrontare e risolvere i problemi in materia di edilizia scolastica di Primiero.
La Comunità di Primiero, il Comune di Mezzano e la Scuola Musicale di Primiero tengono ad esprimere alcune considerazioni in merito.
Prima di tutto, fermo restando le necessità e le urgenze legate ai problemi di edilizia scolastica locale, le affermazioni del consigliere Marino Simoni che rappresenta in consiglio il territorio di Primiero vanno a scapito di decisioni prese a livello locale dai Comuni.
Esse infatti mettono in discussione un intervento fortemente voluto dalla cittadinanza per l’alta valenza sociale ed educativa che lo contraddistingue e che è stato per questo motivo condiviso sin dalle fasi iniziali da tutti i Comuni di Primiero nell’individuazione della soluzione proposta presso la ex Canonica di Mezzano. Peraltro, fin dall’inizio, la Comunità di Primiero ha coinvolto diversi soggetti che operano nell’ambito musicale: l’Associazione Scuola Musicale di Primiero ed il Corpo Musicale Folkloristico di Primiero che da tempo sono alla ricerca di una sede appropriata per svolgere dignitosamente l’attività. In questo senso il progetto è stato pensato ed impostato per andare incontro alle diverse esigenze dei soggetti del territorio interessati.
In secondo luogo, da un punto di vista finanziario l’intervento è stato approvato dalla Giunta Provinciale nel 2013 (la delibera del finanziamento è la 992 del 24/05/2013) con l’assegnazione delle risorse. Sulla scorta di tale deliberazione la Comunità di Primiero, in collaborazione con il Comune di Mezzano, ha da tempo concluso la progettazione definitiva con impegno finanziario significativo. Inoltre il Comune di Mezzano ha proceduto ad acquisire una delle unità immobiliari finalizzata esclusivamente al completamento dell’intervento previsto ed oggetto di finanziamento provinciale.
Preme far notare come il finanziamento della Scuola musicale sia stato assunto sul Fondo sviluppo locale che è completamente diverso dal fondo FUT, destinato all’edilizia scolastica. Infine è prioritario interesse della Comunità di Primiero, del Comune di Mezzano e della Scuola Musicale Intercomunale poter dar corso in tempi rapidi alla realizzazione del progetto e quindi si auspica che, nell’interesse dell’intera popolazione di Primiero, tutti i rappresentanti del territorio sia in sede locale che in sede provinciale, collaborino affinché si possa trovare una valida soluzione ai problemi di edilizia scolastica senza tuttavia mettere in discussione altri interventi altrettanto importanti e significativi già programmati e soprattutto pienamente condivisi dagli amministratori del territorio.
Altri articoli:
Scuola di Primiero in Consiglio provinciale a Trento: la replica dell’Assessore Daldoss
Il consigliere Marino Simoni (Progetto Trentino) interviene in Consiglio provinciale sulla Scuola intercomunale di Primiero: arriveranno le risorse per completare i lavori Trento – Il consigliere provinciale Marino Simoni – dopo le polemiche sollevate a…
16/09/2014No CommentRead More#
La Provincia snobba la scuola di Tonadico, il Sindaco di Fiera di Primiero: “Da più di un anno chiediamo alla PAT, che puntualmente non ci considera”
Dopo la protesta dei giorni scorsi a Tonadico è il sindaco di Fiera di Primiero, Daniele Depaoli a fare piena luce sulla questione: “Il 18 settembre – spiega al nostro…