Cori locali e delle tre scuole primarie per la solidarietà
Primiero (Trento) – Successo per il Concerto di beneficienza che si è tenuto venerdì sera presso l’Auditorium di Primiero.Sul palco, il Coro della Scuola Primaria di Siror ed il Coro Vanoi diretti da Paolo Scalet, il Coro delle Classi III, IV e V della Scuola Primaria di Mezzano ed il Coro Pever Montan (nella foto) diretti da Cristina Alberti, il Coro della Scuola Primaria di Canal San Bovo diretto da Eva Piovesan ed il Coro Sass Maor diretto da Marco Gubert.
I tre cori locali iscritti alla Federazione, coro Pever Montan, coro Sass Maor e coro Vanoi, hanno accolto con entusiasmo la proposta di dedicare una serata a sostegno di questo progetto. La Federazione Cori del Trentino ha voluto promuovere una iniziativa di solidarietà che per il 2013 viene rivolta a favore della lotta contro la fibrosi cistica. Nel corso della serata, c’è stato inoltre l’intervento di Angela Trenti, segretaria dell’Associazione, che ha illustrato il progetto cui sarà devoluto l’incasso della serata.
Recentemente inoltre, la Federazione Cori del Trentino ha organizzato la XXVI edizione degli “Incontri Corali nelle Scuole dell’Obbligo”, a cui hanno partecipato gli alunni di tre scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Primiero: Canal San Bovo, Mezzano e Siror. Lo scopo di tale iniziativa è quello di promuovere il canto corale nei bambini, che vengono giudicati da una commissione di Trento in apposite esibizioni a porte chiuse.
Un concerto corale è sembrato il modo migliore per riunire i cori delle tre scuole primarie che si sono preparati in questi mesi con diligenza e costanza, dando loro l’opportunità di sostenere, con il loro impegno e la loro presenza, questa importante iniziativa a favore della lotta contro la fibrosi cistica.
E’ stata questa anche l’occasione di esibirsi insieme davanti ad un pubblico per i tre cori locali.