NordEst

Neve, pioggia, freddo: salta la tappa del Giro d’Italia

Share Button

Il maltempo non dà tregua, dopo Gavia e Stelvio anche il passo del Tonale risulta impraticabile. Corridori d’accordo: “Scelta dolorosa ma saggia”

SCALETsMART

La neve a San Martino di Castrozza/Foto Giovanni Scalet

Nordest – Come avevano annunciato le previsioni meteo, il 24 maggio 2013 la neve è arrivata anche a quota basse in Trentino Alto Adige e nel vicino Bellunese ma non solo. Le precipitazioni medie sono previste tra 35 e 55 millimetri, con i valori più’ elevati e punte oltre 60 millimetri sui settori orientali della provincia di Trento.

Salta la tappa del Giro e Nibali resta in rosa

La 19ª tappa del Giro d’Italia è stata annullata. Neve già ai piedi del passo del Tonale, neve sul passo del Castrin, previsioni negative per l’arrivo in val Martello. La decisione degli organizzatori è stata inevitabile nonostante i tentativi, e il costante contatto con le autorità, di salvare parte del percorso già modificato rispetto al disegno iniziale con Gavia e Stelvio. Per i corridori sarebbe stato già molto complicato scendere dal Tonale lungo gli oltre 10 chilometri di picchiata, figurarsi completare i 160 chilometri in programma.

IL COMUNICATO — “A causa delle condizioni climatiche avverse e la presenza di neve su tutto il percorso di gara, la 19ª tappa del Giro d’Italia, Ponte di Legno–Val Martello, è annullata” si legge nel comunicato ufficiale. L’attenzione si sposta sul tracciato di domani, con arrivo alle Tre Cime di Lavaredo: il Giau è chiuso, e c’è il rischio neve anche su gli altri passi, dal Costalunga al San Pellegrino, dal Tre Croci al traguardo, posto a quota 2304 metri.

CORRIDORI UNITI — Questi i primi commenti. Rigoberto Uran (Sky): “Mi sembra una decisione giusta, con questo freddo è davvero impossibile andare in bici”. Via Twitter Jerome Pineau (Omega-QuickStep): “Complimenti agli organizzatori, è giusto preservare la sicurezza degli atleti, mi spiace per gli appassionati”. Tiziano Dall’Antonia (Cannondale): “Scelta dolorosa ma saggia”. Daniel Oss (Bmc): “Ricompenseremo con una tappa di grande spettacolo”.

Vincenzo Nibali (Astana) ha vinto la 18/a tappa del Giro d’Italia, una cronoscalata individuale da Mori a Polsa (Tn), di 20,6 km. In 44’29 la maglia rosa ha preceduto di 58” l’oro olimpico Samuel Gonzalez Sanchez (Euskaltel) ed ha consolidato il suo vantaggio in classifica generale.

Weekend di neve e freddo:

Trentino Alto Adige

Precipitazioni diffuse in graduale attenuazione da venerdì pomeriggio con limite neve oltre 900 metri circa; dalla serata possibili schiarite. Sabato molto nuvoloso e freddo. Domenica perlopiù soleggiato con temperature in graduale ripresa.

Veneto 

Nella giornata di venerdì, cui si assocerà un significativo calo termico. Sabato la persistenza della depressione e del’aria fredda manterrà condizioni di moderata instabilità, in un contesto quasi invernale. Tra domenica e lunedì la depressione si colmerà ed allontanerà consentendo una sensibile attenuazione delle condizioni di instabilità.

Friuli Venezia Giulia 

Sabato cielo variabile con la possibilità di qualche rovescio. Dal tardo pomeriggio coperto con piogge in genere moderate, localmente abbondanti, anche temporalesche su pianura e costa. Neve oltre i 1200 metri circa. Domenica nuvolosità variabile con possibili rovesci temporaleschi sparsi ma anche delle schiarite.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *