NordEst

Pressing del Governo sul federalismo

Share Button

Nuovo incontro a Roma tra il Governo e i presidenti delle regioni italiane sul federalismo fiscale. Il giudizio e' stato espresso, al termine, dai i ministri Fitto e Ronchi e dal presidente della Regione Campania Bassolino.

Le Regioni si sono presentate alla riunione con un documento unitario. Secondo il presidente della Conferenza, Vasco Errani, occorre lavorare ad una sintesi positiva, rispetto alla "bozza Calderoli", che coinvolga anche gli enti locali.

La Svp incontra Calderoli 

Nello stesso giorno anche la Svp a Roma con i deputati Karl Zeller e Siegfried Brugger ha incontrato il ministro Roberto Calderoli.

Il politico leghista ha gettato acqua sul fuoco dopo le polemiche suscitate dalle parole del Ministro Brunetta che lo scorso fine settimana a Cortina aveva messo in dubbio la sopravvivenza delle regioni autonome.

Calderoli ha precisato che il collega di Governo ha parlato a titolo personale mentre il Governo è dell'avviso di tutelare le regioni a statuto speciale anche dopo l'avvento del federalismo fiscale. Calderoli ha annunciato di voler giungere in visita ufficiale in provincia di Bolzano, già in agosto, per suggellare la pace siglata con la Volkspartei. 

In queste ore però, la stampa nazionale non risparmia attacchi nemmeno al Trentino Alto Adige. Secondo il presidente trentino Lorenzo Dellai si preannunciano provvedimenti penalizzanti sull'Autonomia. Il senatore della Lega nord Sergio Divina, sfidante ufficiale di Dellai alle prossime provinciali, contestando le esagerate consulenze della Provincia nei primi mesi del 2008 (quasi 5 milioni di euro), sostiene che non ci sono rischi per lo status trentino.

Le nostre interviste 

Guarda l'intervista al ministro Luca Zaia 

Guarda l'intervista al presidente Lorenzo Dellai

Guarda l'intervista al Senatore Sergio Divina 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *