Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Paralimpiadi 2022, secondo oro per Bertagnolli: è la quarta medaglia per l’atleta trentino

Share Button

Straordinario successo in chiusura dei Giochi a Pechino. Medaglia di bronzo anche dall’altoatesino Rene’ De Silvestro nello slalom seduto maschile

NordEst – Giacomo Bertagnolli, già medaglia d’argento nel Super-G e nel Gigante e oro nella Supercombinata, ha vinto domenica anche la medaglia d’oro nello Slalom categoria vision impaired difendendo il titolo di campione paralimpico in carica e portando a otto medaglie il suo bottino personale alla Paralimpiade invernale di Pechino 2022. Insieme alla guida Andrea Ravelli, Bertagnolli ha vinto in 1’2682 precedendo di 028 l’austriaco Johannes Aigner e di 940 lo slovacco Miroslav Haraus.

Nato a Cavalese il 18 gennaio del 1999, Bertagnolli appartiene al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle. Ha esordito in nazionale nel 2013 ed è alla sua seconda partecipazione ai Giochi dopo PyeongChang 2018, dove si è laureato campione nello Slalom e nel Gigante e ha conquistato un argento nel Super-G e un bronzo nella discesa libera. E’ la sua ottava medaglia in totale alle Paralimpiadi. Nel suo già ricchissimo palmares trovano spazio anche il titolo di campione mondiale di Gigante, conquistato a Lillehammer quest’anno insieme a due argenti nello Slalom e nello Slalom parallelo, oltre a quattro ori e un argento ai Mondiali di Sella Nevea-Kranjska Gora nel 2019 e a un oro e due argenti a quelli di Tarvisio nel 2017.

Medaglia di bronzo anche dall’altoatesino Rene’ De Silvestro nello slalom seduto maschile: è arrivato terzo a 734 dal norvegese Jesper Pedersen, oro, che ha preceduto l’olandese Niels De Langen, secondo a 608. E’ la seconda medaglia, dopo l’argento nel gigante per il 25enne di San Candido (tesserato in Veneto) che sarà il portabandiera dell’Italia nella cerimonia di chiusura. Lo ha annunciato il presidente del Cip, Luca Pancalli.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *