NordEst

Pannolini ecologici a Primiero, ma non per tutti

Share Button
Si tratta di una iniziativa già in atto da tempo a Canal San Bovo, Imer e Mezzano. "C’è la volontà" spiega il consigliere della Comunità, Enrico Turra "di garantire ai cittadini eguali servizi e opportunità. "La fornitura dei pannolini lavabili da parte dei Comuni dimostra sensibilità e sostegno a favore delle famiglie e al tempo stesso risulta coerente con l’obiettivo di un Primiero "oil free zone", più volte proclamato.

Pur essendo vero che è necessario l’impiego di acqua per i lavaggi, questo è un "costo ambientale" che viene ampiamente bilanciato con la riduzione del rifiuto secco prodotto (si tenga conto che un bambino nei primi 3 anni di vita consuma circa 4500-5000 pannolini che necessitano dai 200 ai 500 anni per decomporsi). Per quanto riguarda il consumo energetico relativo ai lavaggi, questo può essere reso quasi irrilevante
effettuando i lavaggi nella fascia notturna.

Inoltre l’uso dei pannolini lavabili presenta diversi aspetti a favore della salute del bambino quali: il mantenimento di una normale traspirazione e temperatura della zona genitale,la riduzione delle irritazioni, una posizione ottimale delle anche,la percezione di sensazione di bagnato che anticipa l’uso del vasino.

Infine l’iniziativa sostiene economicamente le famiglie e le incentiva all’uso dei pannolini lavabili che sono più costosi all’acquisto, ma l’importo viene ammortizzato nel lungo periodo dato che sono riutilizzabili per più anni.

In questo periodo si é arrivati all’adesione all’iniziativa da parte di altri tre Comuni, Fiera di Primiero, Sagron Mis e Siror, che dalla prossima primavera daranno questo servizio alle famiglie.

Pannolini ma non per tutti –
L’auspicio è che l’adesione diventi presto unanime, interessando anche i due comuni che al momento sembrerebbe non tengano in considerazione questa importante forma di politica sociale, economica e ambientale, Transacqua e Tonadico.

Nel frattempo un gruppo di mamme che già utilizzano i pannolini, si sono impegnate a creare sensibilità sull’argomento nei confronti delle nuove mamme, in collaborazione con le ostetriche del Consultorio Famigliare di Primiero per la parte tecnico-scientifica".

Gruppo Mamme ed Enrico Turra 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *