Massima allerta in queste ore per il rischio valanghe elevato in tutto il NordEst
NordEst – Otto persone sono rimaste travolte da una slavina mentre sciavano fuori pista in località Misconca a Tarvisio. E’ successo domenica mattina poco dopo le 10, nel comprensorio del Monte Lussari. Sono state subito soccorse dal personale della Guardia di finanza del Sagf di Sella Nevea di Chiusaforte insieme ai volontari del Cnsas di Cave del Predil e ai vigili del fuoco.
Delle 8 persone, sette sono state tratte in salvo e non hanno riportato lesioni. Un solo sciatore è rimasto ferito. Sul posto è giunto anche il personale medico dell’elicottero decollato dalla elibase Hems di Campoformido e delle ambulanze. Lo sciatore è ricoverato in gravi condizioni, in stato di ipotermia in ospedale a Udine.
Si tratta di un militare di 44 anni, italiano, residente nel Tarvisiano, stava facendo freeriding insieme a un gruppo di altri due o tre sciatori in un fuoripista nella zona della cabinovia Misconca a una quota di circa 1.600 metri quando è stato travolto dalla slavina. Ha riportato diversi traumi.
- Il bollettino valanghe e i consigli di MeteoMont
- Meteo Dolomiti, le previsioni in tempo reale sul NordEst
La tragedia sul Gran Sasso
Gran Sasso (Aq), valanga a Campo Felice sul massiccio del Gran Sasso: due morti – Sono morti i due sciatori romani travolti domenica mattina da una valanga a Campo Felice, in Abruzzo. Mentre è salvo un terzo sciatore, anche lui romano, che era con loro e che è riuscito a dare l’allarme. Secondo quanto riferito dal Soccorso Alpino i due sono stati travolti, sbattuti contro gli alberi e quindi sepolti dalla neve. La terza persona sopravvissuta è ricoverata in condizioni non gravi all’ospedale dell’Aquila. I tre sono stati travolti mentre si trovavano su un fuoripista denominato Anfiteatro.