NordEst

Nevica su tutto il Nord Italia, Acqua alta a Venezia

Share Button

Alllerta Neve in Trentino e Veneto

Se nella notte non ha nevicato in modo abbondante, le precipitazioni sono date in netto aumento per la giornata di mercoledì. I fiocchi cadranno fino a venerdi' ma con un graduale innalzamento, a partire da giovedi' mattina, della quota neve fino a quota 1000 metri e pioggia (30-40 millimetri la quantita' prevista) nel fondovalle.

INtanto è scattato l'obbligo per i camionisti alla guida di mezzi con peso superiore ai 35 quintali di montare le catene da neve. Istituiti anche posti di blocco per il controllo. Dalla serata di mercoledì dovrebbe arrivare il vento di scirocco ad alleviare le sofferenze di automobilisti e operatori. 

La Provincia di Trento ha inviato in queste ore a tutti i dirigenti delle istituzioni scolastiche e formative, nonché ai coordinatori pedagogici delle scuole dell'infanzia provinciali ed ai presidenti delle scuole dell'infanzia equiparate, l'invito a promuovere, salvo casi eccezionali che saranno opportunamente valutati, tutte le azioni necessarie per garantire, anche in raccordo con le amministrazioni comunali, il regolare funzionamento dell'attività scolastica e formativa, assicurando la permanenza di alunni e studenti nelle sedi scolastiche per tutto l'orario programmato delle lezioni.

In Veneto, l'Arpav segnala temperature minime in aumento anche sensibile in pianura e massime in contenuta diminuzione. Lo stato del mare in Veneto sarà da poco mosso o mosso fino a molto mosso o agitato al largo.

Il limite delle nevicate fino al primo mattino a quote molto basse, con qualche episodio di nevischio o neve mista a pioggia anche in pianura; limite in successivo rapido innalzamento a partire dai settori prealpini più esposti fino a circa 1000-1300 m nel pomeriggio-sera di mercoledì, mentre sulle Dolomiti rimarrà in prevalenza fino a fondovalle.

Allerta marea a Venezia

Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree del Comune di Venezia ha allertato la popolazione del centro storico sulla possibilita' di un'alta marea eccezionale, cioe' superiore a 140 cm sullo zero mareografico, per le ore 22.40 di giovedi' 11 dicembre. La comunicazione e' stata inviata via sms ai circa diecimila utenti registrati al servizio.

Le previsioni di acqua alta riguardano: martedì, mercoledi' 10 dicembre, con punte massime di 110 cm per le ore 8.15 e di 105 cm per le ore 22; giovedi' 11, con punte massime di 110 cm alle ore 8.55 e di 130 cm alle ore 22.40 (con possibilita' di diventare ''marea eccezionale''; venerdi' 12 con una punta massima alle ore 9.35, non ancora definita ma prevista ''molto sostenuta'', cioe' superiore a 110 cm.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *