Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Morte Daniza, Lav chiede nuove indagini. Dal 2008 tre orsi vittime di narcosi letale

Share Button

Nuove scrupolose indagini sull’uccisione dell’Orsa Daniza, “in quanto le precedenti risulterebbero assai lacunose”

 daniza

NordEst – E’ la richiesta avanzata dalla Lav che domani 28 aprile è stata convocata in udienza dal gip di Trento, Carlo Ancona, in relazione all’atto presentato dall’associazione di opposizione all’archiviazione dell’inchiesta. La Lav ha illustrato le proprie motivazioni nel corso di una conferenza stampa a Trento.

Daniza, sottolinea l’associazione, “è stata catturata a Trento il 10 settembre 2014 con un anestetico dall’effetto letale che ha, peraltro, lasciato orfani i suoi due cuccioli di cui si sono perse le tracce dallo scorso autunno”. E non è l’unico caso. “Dal 2008 – ricorda la Lav – sono tre gli orsi vittime di narcosi dall’effetto letale su 16 tentativi di cattura (2006-2014)”.

“Nel 2008 l’Orsa KG2G3 anestetizzata e con conseguente annegamento presso il Lago di Molveno (Trento), nel 2012 l’Orso JJ5 catturato a Terlago (Trento), poi Daniza (Val di Borzago, Trento) i cui due cuccioli potrebbero non essere sopravvissuti all’inverno e ai pericoli del bosco perché ancora in tenera età (all’epoca dei fatti avevano circa un anno) e bisognosi delle cure materne” evidenzia l’associazione. Sospetto avvelenamento invece per l’Orso M6, avvenuto di recente (28 marzo 2015): un altro caso su cui la Lav attende i risultati autoptici e chiede venga fatta chiarezza.

Share Button

One Reply to “Morte Daniza, Lav chiede nuove indagini. Dal 2008 tre orsi vittime di narcosi letale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *