Primo Piano Primiero Vanoi

A Mezzano si rinnova la tradizionale Festa del “Canton del Molin”

Share Button

Ottima partecipazione per la festa del “Canton del Molin” a Mezzano nel Primiero

Oltre novanta i partecipanti alla cena di quest’anno, tra i quali il nostro Campione dello sci nordico Giandomenico Salvatori e la nuova leva dell’orientamento Loss Nicolas

Mezzano (Trento) – Il 21 luglio scorso si è svolta la ventesima edizione della Festa del Canton del “Molin” a Mezzano. L’attuale carrozzeria era infatti l’antico mulino del paese, servito fino al 1966 da una roggia derivata dal torrente Cismon.

Nata per caso nell’estate del 1999, su iniziativa di alcune residenti, le quali hanno lanciato l’idea di riunire le famiglie del “Canton” e gli amici  per una serata in compagnia. L’adesione è stata entusiasta da parte della maggior parte dei residenti ed è iniziata così una simpatica tradizione che si rinnova ormai da vent’anni.

Ci si ritrova per una cena, il sabato successivo alla festa della Madonna del Carmine, alla quale ogni famiglia porta le proprie specialità: antipasti, minestrone, stuzzichini, dolci ecc. ed ogni anno ci si aspetta qualcosa di nuovo.

È ed è stata sicuramente negli anni un momento di aggregazione e di allegria per tutti che ha rinforzato l’amicizia fra le persone. Nel tempo delle persone ci hanno lasciato e le abbiamo ricordate con un pensiero, qualcuno si è trasferito in altri luoghi, altre famiglie si sono formate con nuove leve che stanno crescendo.

Oltre novanta i partecipanti di quest’anno tra i quali il nostro Campione dello sci nordico Giandomenico Salvatori e la nuova leva dell’orientamento Loss Nicolas.

“Ci auguriamo – scrivono gli organizzatori  – che l’armonia creata si mantenga anche per i prossimi anni e che le nuove forze portino avanti questa bella tradizione che ormai appartiene al paese di Mezzano”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *