Primo Piano

Maltempo, temporaneo miglioramento fino a giovedì: alto rischio valanghe, fiumi in piena tra Vicenza e Padova

Share Button

Secondo le previsioni di Meteotrentino, nelle prossime ore è attesa un’attenuazione dei flussi sudoriental. Per Arpav Dolomiti meteo, nel pomeriggio di mercoledì il minimo depressionario si allontana verso il sud Italia consentendo un attenuazione dei fenomeni. Nuova saccatura venerdì con fenomeni generalmente deboli o al più moderati su Prealpi. Sabato ancora molte nubi prima dell’arrivo di una nuova depressione


NordEst – Per quanto riguarda la neve, fino alle ore centrali di ieri accumuli di 30 – 60 centimetri si sono registrati oltre i 1.000 – 1.300 metri con i quantitativi maggiori sui settori centro meridionali, mentre tra le ore centrali di martedì e la mattina di oggi, mercoledì, ulteriori accumuli di 25 – 50 centimetri sono stati misurati oltre i 1.600 – 1.800 metri soprattutto sui settori meridionali ed orientali. Va detto che le abbondanti nevicate hanno aumentato notevolmente l’altezza della neve al suolo soprattutto sopra i 1.600 – 1.800 metri: questa mattina sono state misurate altezze di 203 centimetri (di cui 44 nelle ultime 24 ore) a Malga Bissina e 174 centimetri a Passo Tonale. Il perocolo valanghe è 4 (forte) e si invita a consulatare il bollettino al link https://avalanche.report/  .

Proseguono inoltre le operazioni di pulizia e ‘allargamento’ delle strade da parte del Servizio Gestione strade, con il supporto delle imprese private affidatarie del servizio in determinate tratte. Si ricorda che è in vigore l’obbligo di viaggiare con pneumatici da neve o catene a bordo montate durante le nevicate. La raccomandazione è di moderare la velocità e guidare con particolare attenzione per la presenza di tratti viari sdrucciolevoli, mezzi sgombero neve e frese in azione nelle strade più in quota.

Ecco la situazione viaria nelle diverse zone del Trentino:

Strade sett 1 – ALTA VALSUGANA – ALTOPIANO LAVARONE – LUSERNA e di PINÈ

Si segnala lungo la SS 47 della Valsugana stillicidio d’acqua all’imbocco della galleria dei Crozi 1 in direzione Pergine Valsugana, si raccomanda di limitare la velocità.

CHIUSURA della SS 350 Folgaria – Val d’Astico per lavori a seguito frana, in loc. Busatti in prossimità del confine provinciale a Lastebasse.

CHIUSURA della SP 133 dir tra loc. Lochere e intersezione tratto di SP 133 di Monterovere (Menador); deviazione predisposta in loco.

Strade sett 2A – BASSA VALSUGANA – TESINO

Non si segnalano nel complesso disagi di particolare rilievo alla circolazione.

permane la CHIUSURA della SP 79 del Passo Brocon per pericolo valanghe da loc. Piancavalli al passo, nel comune di Castello Tesino.

CHIUSURA stagionale della SP 31 del passo Manghen da località Val Trighetta a loc. ponte Stue.

Strade sett 2B – PRIMIERO VANOI        

Non si segnalano nel complesso disagi di particolare rilievo alla circolazione.

CHIUSURA SS 50 del Grappa e Passo Rolle per pericolo valanghe, da San Martino di Castrozza fino al passo.

Strade sett 3 – VALLI DI CEMBRA, FIEMME E FASSA      

Non si segnalano nel complesso disagi di particolare rilievo alla circolazione.

Permane la:

CHIUSURA SS 641 del Passo Fedaia in loc. Diga per pericolo valanghe.

CHIUSURA del passo Pordoi SR 48 lato in provincia di Belluno per abbondante accumulo di neve.

CHIUSURA stagionale della SP 215 di Pampeago il tratto terminale.

Strade sett 4 – TRENTO – ROTALIANA – MONTE BONDONE – PAGANELLA           

SS 12 Tangenziale di Trento direz. nord, si raccomanda di limitare la velocità per presenza di irregolarità nel piano viabile.

Permane la:

CHIUSURA della SP 25 di Garniga a monte dell’abitato di Aldeno per smottamento di monte.

Strade sett 5A – VALLE DI NON           

Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione. SP 14 di Tovel non percorribile per chiusura invernale.

Strade sett 5B – VALLE DI SOLE        

Chiusa la SP 94 di Stavel per pericolo valanghe. SP 141 di Bolentina chiusa per pericolo valanghe dall’intersezione con l’abitato di Bolentina all’abitato di Montes: transito consentito per fasce orarie 7.00 – 8.30 / 12.00 – 13.30 / 16.30 – 19.00 sotto sorveglianza VV.F. Volontari di Malè. Rimosso divieto di transito ai mezzi pesanti sulla SS 42 del Tonale tra Fucine e Passo del Tonale.

Strade sett 6 – CHIESE, GIUDICARIE, RENDENA

Non si segnalano particolari disagi alla circolazione.

Strade sett 7 – ALTO GARDA E LEDRO

Permane senso unico alternato per smottamento sulla SP 88 della Val di Gresta al km 8,450. Non si segnalano al momento ulteriori criticità.

Strade sett 8 – VALLAGARINA ALTOPIANO DI FOLGARIA e BRENTONICO

Non si segnalano nel complesso particolare disagi alla circolazione oltre alle seguenti chiusure:

CHIUSURA della SS 350 Folgaria – Val d’Astico per lavori a seguito frana, in loc. Busatti in prossimità del confine provinciale a Lastebasse.

CHIUSURA stagionale della SP 138 del Passo della Borcola da loc. Incapo al confine provinciale.

CHIUSURA stagionale della SP 3 del Monte Baldo da loc. San Valentino al confine provinciale.


La situazione in Veneto

Nel Bellunese, chiuse strade e passi alpini. Frana sulla Sinistra Piave, camion si scontra con i detriti e non riesce a ripartire. Ma la situazione che più preoccupa è a Vicenza. Guarda le immagini di Local teamA preoccupare è soprattutto il Retrone, che ha superato il terzo livello di soglia, il massimo. In città si registrano vari allagamenti: le zone più colpite sono quelle attorno allo Stadio, dove si sta lavorando con delle pompe idrovore per aspirare acqua, e l’area industriale. Monitorato anche il Tribunale a Borgo Berga, dove il Retrone confluisce con il Bacchiglione, che in città è tenuto sotto controllo dall’apertura del bacino di Caldogno. Resta l’allerta rossa per il rischio idrogeologico.

Qui tutti gli aggiornamenti disponibili dal Comune di Vicenza.Scuole e impianti sportivi chiusi. 2.500 sacchi di sabbia sono già stati distribuiti ai presidi di via Fusinato e piazza Matteotti. Attivate le misure di protezione del centro. Il Comune ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per oggi, mercoledì 28 febbraio. La decisione, che riguarda anche tutte le palestre e gli impianti sportivi comunali, è stata presa a scopo precauzionale per non congestionare le strade che devono essere lasciate quanto più possibile libere per consentire il pronto intervento dei mezzi di protezione civile e di soccorso.

A causa degli alti livelli raggiunti dall’Alpone, Bacchiglione e Retrone, Rete Ferroviaria Italiana ha disposto la chiusura delle tratte Vicenza-Padova, Vicenza-Schio e Vicenza-Treviso. Attivo servizio sostitutivo con bus.

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *