Primo Piano

Maltempo, Primiero e Vanoi colpiti duramente: frane a Ronco e Caoria, esonda corso d’acqua a Pieve, in Val Noana precipitazioni record (FOTO)

Share Button

Molte strade riaperte dopo l’emergenza di queste ore con neve abbondante in quota e pioggia in valle. Frane, allagamenti e piante sradicate ovunque. In Val Noana record di pioggia caduta con 467 mm

La situazione a Primiero
Ronco (nella foto) e Caoria nella valle del Vanoi, ancora duramente colpiti dal maltempo di queste ore con nuove frane e cedimenti stradali. Molti interventi dei vigili del fuoco anche per allagamenti e piante cadute da Primiero a Mis, fino a San Martino di Castrozza

 

 

Primiero/Vanoi/Mis (Trento) – Comunità di Primiero duramente colpita da questa ultima ondata di maltempo con strade chiuse per neve, ma anche frane e cedimenti, senza trascurare allagamenti e piccole esondazioni.

Ecco la situazione aggiornata fino a domenica sera. Intervento dei vigili del fuoco anche a Pieve nel Primiero, domenica pomeriggio, per un piccolo corso d’acqua esondato, nei pressi delle abitazioni.

Primiero

Criticità su alcuni rivi loc. Caltena/Boiola su strade verso “Le Vale” “Caltena” ”San Giovanni” segnalato piccolo smottamento su ciclabile loc Vallombrosa. Strade chiuse a cura del Comune.

Segnalata briglia da pulire zona Guastaie. Controllo territorio rio Lazer a Siror e Rio presso Molaren, avvisati bacini montani di procedere a pulizia delle briglie. Molti interventi di controllo territorio e pulizia caditoie strade da materiale.

Chiusa strada loc Petina. Intervento presso bar Laghetto welsperg che è allagato causa prato a monte che forma un lago. Intervento non possibile, serve intervento strutturale, no pericolo per persone Controllo continuo del territorio per piccole criticità risolvibili.

La strada della Val Canali è inondata per esondazione dell’immissario nel Lago Welsperg, sempre in zona un albero pericolante sulla strada (zona campeggio). Si registrano inoltre piccole esondazioni di rivetti secondari come quello nei pressi della Centrale di Castel Pietra. Chiusa la ciclabile da Siror verso San Martino per alcune piccole frane, chiusa la strada comunale per la località Boia per problemi su un tombone.

Canal San Bovo/Vanoi
chiusura SP 56 per Caoria causa frana. Riaperta la SP 56 di Caoria al km 3,500 chiusa per abbondanti venuti di acqua e materiale dal versante di monte. Smottamento importante su SP 79 Broccon in località Ronco Chiesa, in attesa di verifiche geologo. Permane la chiusura del passo Brocon sulla SP 79 nel tratto dal km 18,000 al km 29,200 circa (parcheggi impianti da sci) per pericolo valanghe e nel tratto dal km 15,400 al km 15,550 per danneggiamento barriera paramassi a monte e cedimento di metà carreggiata a valle prima del bivio per la frazione.

Imèr

Intervento per messa in sicurezza SS50 loc lago Schener, posati Jersey e fatta viabilità, istituito senso unico alternato con semaforo. Varie piccole frane e smottamenti su strade forestali secondarie, nessuna grossa criticità

Mezzano

Varie piccole frane e smottamenti su strade forestali secondarie, nessuna grossa criticità. Controllo invaso Noana abbiamo alle ore 9 del 6/12 ancora 20 metri di polmone, situazione monitorata. Il rilievo pluviometrico del 5/12 rileva un picco storico di precipitazioni oltre 220 mm/h. Aperta la SP 221 della Val Noana dal km 1,300 chiusa per pericolo caduta piante.

Sagron Mis

Riaperta la SS 347 del passo Cereda al km 4,000 chiusa per pericolo caduta piante. Paese isolato dalle 23:30 del 5/12 causa cadute piante SS 347 loc Maso Dalaip dei Pape, dopo bonifica effettuata con la luce, la strada rimane percorribile ma chiusa causa rischio valanghe. Varie piccole frane e smottamenti su strade forestali secondarie, nessuna grossa criticità, mezzi ditte private su incarico bacini montani stanno pulendo alcune briglie.

San Martino di Castrozza

Interventi per allagamenti dovuti alla neve bagnata che impedisce il deflusso nelle caditoie, un negozio allagato con danni, squadre all’opera. Nessuna criticità idrogeologica al momento. Strada Passo Rolle chiusa per valanghe.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *