Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Lona Lases ha eletto il suo nuovo sindaco: è Antonio Giacomelli. A Bressanone vince Andreas Jungmann

Share Button

Elezioni comunali: l’augurio del presidente Fugatti ai nuovi sindaci

Lona Lases in Trentino [wk]

 

Trento – Lona-Lases, il Comune delle cave di porfido con appena 900 abitanti, esce da un lungo periodo di commissariamento per infiltrazioni mafiose. Negli ultimi anni ben tre turni di elezioni erano andati a vuoto per mancanza di candidati o perché il quorum non fu raggiunto. Domenica, invece, il quorum è stato superato con un’affluenza del 54,1% e così si insedia l’unico candidato sindaco Antonio Giacomelli, avvocato 55enne di Trento, pone fine al commissariamento.

In Trentino si è votato anche a Borgo Chiese, dove è stato eletto primo cittadino Renato Sartori della lista Intesa comune e a Fiave, dove il nuovo sindaco si chiama Benniamino Bugoloni. Per lui si tratta piuttosto di un ritorno in municipio, visto che ha già guidato il Comune tra il 1985 e il 1995.

Le elezioni a Bressanone

La Svp difende a Bressanone la maggioranza assoluta e il seggio di sindaco. Nella cittadina vescovile della valle Isarco, che conta poco meno di 22.000 abitanti, le elezioni anticipate si sono rese necessarie dopo l’ingresso in Giunta provinciale dell’ex sindaco Peter Brunner. Il suo collega di partito Andreas Jungmann è stato ora eletto primo cittadino con quasi il 55% dei consensi. Nel 2020 la Volkspartei raggiunse il 59,2%.

Il Pd sale dall’8,2% all 10,5%, il Team K dall’8,8 al 11,4% e l’Alternativa Ecosociale dall’8,4% al 10%. La Lega, che quattro anni fa ricevette il 4,1% dei consensi, crolla all’1,1% e resta fuori dal Consiglio comunale, come anche la lista Jwa dell’ex comandante degli Schützen Jürgen Wirth Anderlan. Fdi cresce dal 3,7 al 6,5%. In Consiglio comunale la Svp sarà rappresentante con 15 consiglieri, Team K, Alternativa Ecosociale e Pd con tre consiglieri ciascuno, Fdi con due e la Stf con un rappresentante. Male l’affluenza che cala dal 64,2 al 56,5%.

Il segretario della Svp Philipp Achammer si complimenta con Jungmann che ha “dimostrato cosa si può raggiungere con un buon lavoro di squadra”. “Complimenti al sindaco Jungmann per l’importante risultato ottenuto al primo turno. Fratelli d’Italia primo partito degli italiani, ora lavoriamo per una maggioranza solida che rappresenti anche la comunità italiana”, afferma il vice presidente della Provincia di Bolzano e coordinatore provinciale di Fdi Marco Galateo. “Le forze di centro-sinistra sono uscite rafforzate dalle elezioni”, evidenzia l’Alternativa Ecosociale.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *