Primo Piano Trentino Alto Adige Belluno

Lega Nord, Matteo Salvini segretario batte Bossi (VIDEO)

Share Button

La Lega ha scelto anche a Nordest il suo segretario per la prima volta con le primarie: è Matteo Salvini che ha vinto il duello con Bossi ottenendo l’82% dei voti

lega

Nordest (Adnkronos) – Matteo Salvini batte Umberto Bossi nella corsa alle primarie per la segreteria della Lega. Oltre 17.000 i militanti che hanno votato alle primarie: l’82% ha scelto il 40enne milanese mentre solo il 18% ha votato per il Senatur.

In particolare hanno votato complessivamente 10.221 dei militanti, pari al 60 per cento degli aventi diritto con 8162 voti per Salvini pari all’82 per cento, contro i 1883 voti per Bossi pari al 18 per cento.

Il primo pensiero del vincitore va comunque al leader storico del Carroccio. Salvini annuncia infatti che la prima telefonata la farà a Bossi “perchè credo debba essere una parte fondamentale” della Lega. “I consigli e il fiuto di Bossi sono assolutamente necessari per me e per la Lega” dice durante la conferenza stampa in via Bellerio a Milano.

Roberto Calderoli spiega che il mandato del segretario federale non durerà tre anni: Salvini finirà il mandato del segretario ‘uscente’ Roberto Maroni, ossia fino a luglio 2015. Il voto espresso dai militanti del Carroccio, chiamati per la prima volta a scegliere il proprio segretario, sarà sottoposto al Congresso, che dovrà votarlo “a maggioranza assoluta”. Il giorno prima del Congresso, che si terrà a Torino il 15 dicembre prossimo, si terrà un consiglio federale per decidere le modalità del Congresso.

 

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *