Il tema del convegno è ambizioso, ma come si può ricondurre il concetto di Bene Comune alle azioni della vita?
“Il tema è stesso che è stato al centro dell’ultima tornata delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani di Pisa e Pistoia e che è entrato con la forza della sua attualità nel vissuto associativo di molte realtà, anche ecclesiali, in quanto interessa la quotidianità e la sfera dell’azione sociale di giovani, donne e uomini, aclisti e non. Non possiamo ignorare la costante sollecitazione che proviene dal Magistero della Chiesa, in particolare scorrendo l’ultima enciclica di Papa Benedetto XVI, “Caritas in Veritate”.
In che modo le Acli di Vicenza intendono interagire con le istituzioni locali per la realizzazione del Bene Comune?
“Le Acli Vicentine hanno sempre cercato il dialogo e la collaborazione con le istituzioni locali. Molti aclisti, impegnati sul fronte politico-istituzionale, oggi come in passato, hanno profuso le proprie migliori energie nel pieno rispetto dei ruoli di autonomia e d’ambito di impegno su questo tema. Quotidianamente le Acli sono impegnate ad offrire il proprio contributo, non solo in termine di servizi alla Persona, attraverso Patronato, Caf e Fap Acli, ma anche tramite una radicata rete territoriale, capace di cogliere le esigenze dei cittadini e tradurle in
risposte concrete”.
Cosa possono fare i cittadini per essere protagonisti del progetto aclista?
“In un’Associazione come le Acli, aperta e democratica, autonomamente schierata con i propri principi di fedeltà alla Chiesa, alla Democrazia, al mondo del Lavoro ed al Sociale, al Futuro, tutti possono essere protagonisti se ne condividono i valori fondanti. L’Associazione offre un percorso di crescita al servizio di parrocchie, associazioni ed istituzioni locali”.
Il convegno di studi di Tonezza del Cimone sarà occasione di riflessione e di crescita personale per quanti decideranno di intervenire.
“Il Bene Comune – conclude il presidente Serafino Zilio – è, coscientemente o no, costantemente presente in ogni nostra azione quotidiana, nella sfera personale, familiare e comunitaria di ciascuno di noi, come risulterà dal prezioso contributo che verrà offerto dagli illustri relatori che parteciperanno al convegno”.