Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Lagorai, Elisoccorso a Forcella Magna nel gruppo di Cima d’Asta: escursionista ferito

Share Button

Dopo l’intervento sulle Pale, elicottero in azione anche sul Lagorai sabato pomeriggio

Trento – Nel pomeriggio di sabato, l’elicottero e l’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino hanno preso parte a un’ulteriore operazione di soccorso per il recupero di un uomo scivolato per circa 100 metri su un pendio di neve nella zona della Forcella Magna nel gruppo di Cima d’Asta.

Secondo le informazioni fornite dal Soccorso alpino trentino, l’escursionista è stato trasportato dall’elicottero all’ospedale di Trento intorno alle 14.15 con una frattura del bacino, in condizioni non gravi.

• Forcella Magna, Gruppo Cima d’Asta: come arrivarci – Dalla Valsugana fino a Strigno/Tesino. Attraversare il centro di Strigno e continuare in direzione Pieve e Castello Tesino. A Pieve Tesino seguire le indicazioni per Val Malene (sinistra). Una volta imboccata la Val Malene inoltrarsi nella valle per Malga Sorgazza/Cima d’Asta. Parcheggiare nell’ampio piazzale di Malga Sorgazza (1450 metri). Salita alla forcella Magna seguendo una semplice mulattiera costruita nel primo conflitto mondiale per trasportare in quota viveri e munizioni che servivano ai soldati italiani che difendevano le Creste sovrastanti: un trekking interessante che sale comodamente fino ad alcune postazioni militari. E’ possibile salire per alcune centiania di metri per raggiungere l’omonimo laghetto a forma di cuore.