Primo Piano NordEst

Treviso, bocciato l’impianto a biogas a Ramon di Loria

Share Button

Il progetto prevedeva un impianto alimentato a pollina, ovvero con le deiezioni delle galline

pollina

Ramon di Loria (Treviso) – La Conferenza dei servizi, presieduta dalla Regione, ha bocciato all’unanimità senza appello il progetto dell’impianto a pollina a Ramon di Loria, accogliendo tutte le osservazioni dei Comuni e dei cittadini.

La Conferenza dei servizi, presieduta dalla Regione, ha bocciato all’unanimità e senza appello il progetto dell’impianto a pollina a Ramon di Loria. È stata bloccata così l’autorizzazione alla realizzazione dell’impianto a biogas, alimentato a pollina che avrebbe dovuto sorgere in un’area a soli 500 metri dal centro abitato di Ramon, da un asilo nido e da una zona artigianale .

Il progetto prevedeva un impianto alimentato a pollina, ovvero con le deiezioni delle galline, che avrebbe generato corrente elettrica attraverso la combustione dei gas trattenuti dai tre digestori, utilizzando il materiale ricavato dagli allevamenti di galline ovaiole della ditta proponente Maggiolo.

La commissione ha accolto tutte le osservazioni che erano state presentate dai Comuni di Loria, Riese Pio X (TV) e Castello di Godego nonché dal Comitato “La salute è di tutti” che per molto tempo ha dato battaglia. In particolare venivano contestati la mancanza del rispetto della distanza di almeno 200 metri dalle abitazioni, l’inosservanza della norma del Piano di Assetto Territoriale (PAT) di Loria che prevede il divieto di realizzare progetti ad alto impatto ambientale in quella zona di interesse naturalistico e vincolata e la pesante emissione di polveri sottili in un’area ristretta e a carattere residenziale ed agricolo. Anche l’osservazione della Provincia di Treviso riguardante il divieto di consumo del territorio in quell’area per realizzare impianti industriali è stata accolta.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *